Attualità
Un successo la telecronaca sportiva
Si è concluso da poco il primo corso. A febbraio partirà la seconda edizione
Un successo la telecronaca sportiva. È andato in archivio il primo corso organizzato da Davide Romagnoli, in collaborazione con l’Associazione Biella 3.0.
L’iniziativa ha soddisfatto a pieno i ragazzi che hanno preso parte alle lezioni nella sede della redazione di La Provincia di Biella in via Vescovado. Molti i temi toccati durante gli incontri. Dalla preparazione teorica di una telecronaca, all’uso consapevole della voce. Passando per l’utilizzo dei dati statistici nel corso di un match, sino ad arrivare alle prove pratiche in cuffia.
Un successo la telecronaca sportiva
Infine la consegna degli attestati di partecipazione. Certificati che – uniti a una demo professionale – rappresentano un biglietto da visita ideale per avvicinare al meglio la professione.
Oltre alle foto di rito, i ragazzi hanno parlato delle proprie sensazioni in merito all’esperienza appena trascorsa. «Il fatto di poter vivere il corso in prima persona ha aiutato molto a recepire i concetti. Poter lavorare con un numero ridotto di partecipanti ci ha permesso di avere sempre un contatto diretto con Davide. Esistono altri corsi che vengono organizzati da remoto e il rischio è quello di perdere il collegamento umano con chi tiene le lezioni. Un evento del genere a Biella non si era mai visto prima. E’ una bella opportunità sia per chi sogna di fare della telecronaca una professione, ma anche per chi cerca di dare sfogo alla passione».
La pratica è stata l’argomento principale degli incontri, finalizzando le skills acquisite per trasportarle sui campi di gioco. Il progetto, infatti, ha dato la possibilità ai partecipanti di diventare in prima persona i telecronisti dei campionati amatoriali locali. Dal calcio a 7 al futsal, i ragazzi da qualche mese si stanno alternando per coprire più eventi possibili, dando seguito a quello che hanno appreso.
Divertimento, ma non solo
«Il progetto telecronache sui campi è stato una bella sorpresa. Tutto ciò aiuta a non perdere contatto con quanto ci è stato appena insegnato. Una cosa è commentare per sé, un’altra è farlo durante una partita reale con persone che ti ascoltano (al campo e sui social, pagina Facebook: Dirette Live Calcio Biella). Cerchiamo prima di tutto di divertirci, senza dimenticare le regole principali di un buon commentatore. E chissà che anche questo non possa un domani diventare un trampolino di lancio per cominciare a collaborare con realtà più grandi».
Entrando nello specifico delle lezioni, sentiamo quali sono stati i consigli più utili, ricevuti in questo viaggio. «La gestione dei tempi in telecronaca è difficile e all’inizio si ha sempre paura di lasciarne troppi morti. Ma in realtà Davide ci ha insegnato che il nostro ruolo principale deve essere quello di accompagnare. Asciugare il discorso porta anche noi stessi a riprendere fiato e formulare meglio il concetto. Un altro aspetto è legato al punteggio parziale di una partita e al cronometro del match. Ora sappiamo quanto sia importante citarli più volte nel corso della diretta, proponendo magari formule accattivanti, moderne, per non far perdere l’attenzione. Anche trovare il ritmo giusto e scandire chiaramente ogni singola parola sono stati passaggi chiave per diventare più credibili».
La seconda edizione
Insomma, una scommessa vinta che ora attende il suo secondo capitolo. I ragazzi del primo corso torneranno presto in cuffia con le prossime partite dei campionati biellesi.
Maa per tutti gli altri l’occasione è dietro l’angolo. Tra febbraio e marzo partirà la seconda edizione a numero chiuso. Modalità di iscrizione e dettagli verranno svelati a breve. Su il microfono e fuori la voce!
LEGGI ANCHE: “Iolavoro Biella” ha accolto 1270 persone, 33 aziende e 24 agenzie
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook