AttualitàBiella
Un po’ di Nepal nel cuore di Biella grazie allo chef Bishowkarma
Sapori autentici e originari dell’Oriente
Un po’ di Nepal nel cuore di Biella grazie allo chef Bishowkarma.
Un po’ di Nepal nel cuore di Biella grazie allo chef Bishowkarma
Ha aperto i battenti il 3 settembre, in via Torino 66, il nuovo ristorante Hymalaya Yak & Yeti, un locale che unisce i sapori autentici orientali, l’innovazione e l’esperienza internazionale del suo proprietario e chef Balaram Bishowkarma nel cuore di Biella.
Tutto è iniziato 17 anni fa, quando lo chef Bishowkarma ha intrapreso la carriera culinaria nel ristorante di famiglia in Nepal, la sua terra originaria, dove è rimasto per circa 3 anni, acquisendo così conoscenza ed esperienza necessarie per lavorare in ristoranti di lusso a Ginevra, Vercelli, Lecco e Milano. Dopo il suo ultimo lavoro come sushi chef, ora ha finalmente realizzato il suo sogno di aprire un ristorante ed è entusiasta di presentare a Biella la cucina nepalese, insieme a quella indiana e tibetana, portando nel panorama gastronomico locale i profumi orientali.
Balaram offre, insieme ai suoi sei dipendenti e colleghi, i sapori autentici e originari dell’Oriente, rendendola tuttavia più innovativa nel mercato gastronomico, con un approccio fusion che combina diversi elementi e metodi di cottura in ogni piatto, accuratamente rivisitato con passione. Nepal, India e Tibet si incontrano così in piatti autentici arricchiti da un tocco moderno, diverso dalla tradizione, da cui però lo chef attinge con rispetto, per un’esperienza gastronomica davvero unica.
I biellesi, rimanendo seduti a un tavolo nel centro di Biella, possono ora viaggiare dall’altra parte del mondo per rivivere i sapori e l’esperienza della montagna con piatti nepalesi genuini e speziati, dai momo al vapore alle zuppe tradizionali, o con le preparazioni semplici e gustose nate tra le vette del Tibet, mentre per sapori più intensi e colorati, con curry e spezie aromatiche, potranno scegliere e gustare le ricette indiane dalla tradizione millenaria.
Ma non mancano le specialità dello chef, come il risotto nepalese khichadi o il birayani di stinco di agnello con salsa raita, servite in un’atmosfera conviviale e confortevole. Ogni portata della sua cucina genuina, che lo chef invita a provare, “racconta storie di popoli e di montagne”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


.Bruno
11 Ottobre 2025 at 20:12
questa è una bella notizia gli auguro un buon lavoro era ora di un po’ d aria nuova andrò sicuramente a provare la sua cucina