Attualità
Un numero verde per segnalare chi è fuggito al Sud: scatta la bufala WhatsApp
Un numero verde per segnalare chi è fuggito al Sud: scatta la bufala WhatsApp
Nella notte tra il 7 e l’8 marzo è trapelata la bozza di quello che sarebbe poi diventato un provvedimento governativo che impone stringenti limitazioni, finalizzate al contenimento dei contagi da Covid-19, in Lombardia e altre 14 province del Nord Italia. Quando la notizia si è diffusa la stazione milanese di Milano Porta Garibaldi è stata presa d’assalto da persone che hanno deciso di far rientro al Sud, in pieno stile “esodo della speranza”. Molti viaggiatori, infatti, pur di rimanere sui convogli per il Mezzogiorno, hanno accettato anche di essere sanzionati perché privi di regolare biglietto.
La grande fuga verso sud e i rischi connessi
Ma la grande fuga rischia di compromettere anche la situazione del Sud, si teme infatti che coloro che sono scappati dalle zone rosse del nostro Paese possano generare nuovi contagi in meridione. Per questo motivo le regioni del Sud Italia si sono attivate per identificare e sottoporre a isolamento di sicurezza coloro che intendono rientrare nel territorio d’origine.
Nuova bufala social per le segnalazioni
Ecco dunque servita la nuova bufala social come riporta prima monza.it – che è girata su Facebook e WhatsApp – secondo cui sarebbe necessario chiamare il numero verde 800055955 o 800713931 qualora qualsiasi cittadino dovesse essere a conoscenza di persone tornate dalle zone rosse. In modo da segnalarli alle autorità competenti.
A cosa serve realmente quel numero?
A cosa serve realmente quel doppio numero verde: 800055955 e 800713931? E’ possibile trovarlo sul sito ufficiale di Sanità Bari, ed è in realtà dedicato alle autosegnalazioni. Ricapitolando, quindi, chiunque contatti quel numero per segnalare persone che sarebbero arrivate dal Nord, in realtà altro non sta facendo che segnalare sé stesso.
Ed è anche inutile
A ciò si aggiunge il fatto che il convoglio partito da Milano carico di persone che volevano correre ai ripari verso Sud avrebbe accumulato quattro ore di ritardo prima di arrivare a Salerno, proprio perché sono stati effettuati controlli per identificare tutti i passeggeri.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook