Attualità
Tutto il programma del Rally della Lana 2023
Questa sera la prima prova speciale
Oggi e domani si disputa la 36^ edizione del Rally della Lana, gara organizzata da rallyLANA.ALIVE a.s.d. insieme a New Turbomark. L’evento fa parte della tradizione rallistica nazionale e per il secondo anno consecutivo ha validità sia per il CIRA che per la Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport, giunta al quinto atto del girone che interessa il Piemonte e la Valle d’Aosta. A queste si unisce anche il ritorno in azione della Suzuki Rally Cup per il suo quarto round. Fattori che hanno permesso al Lana di raggiungere quota 106 equipaggi iscritti, chiamati al confronto su 7 prove speciali sviluppate su 94,15 km cronometrati, immersi in 300,20 km di percorso complessivo disegnato nel territorio dell’alto Piemonte.
LEGGI QUI LE STRADE CHIUSE AL TRAFFICO E GLI ORARI DI CHIUSURA
IL PROGRAMMA
Il centro principale del Rally Lana sarà ancora Biella, che ospiterà sia il Parco Assistenza che le cerimonie di partenza e arrivo dal “Rally Village”. Poco distante, in località Tollegno, dalle ore 9.00 di oggi sono previsti i test nello shakedown su un tratto di 2,3 km.
La competizione s’accenderà poi già dalla prima serata con il via da Piazza Duomo, a partire dalle 21.00, che lancerà la carovana di vetture verso la PS1 “Città di Biella”. Un tratto cronometrato caratteristico, reso ancora più affascinante dallo scenario notturno, che passa dalla salita verso il Santuario di Oropa e prosegue sull’asfalto della tradizionale Tracciolino.
Poi al sabato la classifica si definirà con due passaggi sul trio di prove “Bielmonte” (10,65 km – PS2 8:42, PS5 14:24), “Ailoche” (11,50 km – PS3 9:42, PS6 15:24) e “Curino” (13,15 km – PS4 10:18, PS7 16:00). I festeggiamenti dal palco d’arrivo sono programmati sempre in Piazza Duomo dalle ore 17:00.
GLI EQUILIBRI AL VERTICE DEL CIRA
Il Lana è solo il quarto round della stagione per il CIRA e introdurrà la volata conclusiva attesa sulle ultime tre tappe, Piancavallo, Como e Bassano, con il finale a coefficiente maggiorato 1,5. Ma, anche se non sarà decisivo, rappresenta comunque un crocevia utile ai piloti per provare ad indirizzare la corsa al titolo. Inoltre, come dettato dal regolamento del campionato, ogni concorrente dovrà scegliere in che gara spendere l’assenza, oltre allo “scarto”, per poter contare alla fine cinque risultati su sei presenze, tra i sette round in calendario. Alla vigilia del Lana, due equipaggi ai vertici della classifica generale stanno provando a staccare il gruppo degli inseguitori.
Il campione in carica Simone Campedelli e Tania Canton sono ancora i capofila, con 46,5 punti ottenuti e un vantaggio, seppur minimo, guadagnato grazie alla vittoria pesante in Salento – l’altro round a coefficiente maggiorato della serie. Il cesenate sulla Skoda Fabia Rally2 di Stepfive, gommata MRF Tyres, dovrà provare a riscattare il ritiro amaro della precedente edizione e inoltre avrà una chance per riequilibrare il conto dei successi con Stefano Albertini e Danilo Fappani, primi inseguitori distanti appena 1,5 punti. I bresciani infatti al momento sono i più vincenti del campionato, con i due centri nell’apertura al Due Valli e nell’ultimo San Martino di Castrozza, ma indietro a causa dal terzo posto nella tappa pugliese. Albertini sarà chiamato a fare il suo esordio assoluto dalle parti di Biella, sempre sulla Skoda della PA Racing, calzata Pirelli.
Sotto la stessa gestione anche la Volkswagen Polo del padrone di casa e ultimo vincitore del Lana Corrado Pinzano, coadiuvato da Mauro Turati. Il driver biellese, sesto in campionato, fin qui c’è stato sempre e ha accumulato 19,5 punti che lo stimolano a tentare il bis nella gara di casa per dare una sterzata alla sua stagione. In cerca di una rapida inversione anche Corrado Fontana, sempre navigato da Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC, gommata Michelin, di ritorno dallo sfortunato San Martino nel quale si è ritirato dopo due prove mentre era in lotta per il vertice. Il lariano è l’unico tra i primi in questa gara ad aver già giocato il turno d’assenza nel CIRA, oltre allo “scarto”, ma ora dovrà massimizzare i risultati per continuare a puntare allo “scudetto”. Confermato ai nastri di partenza tra i protagonisti dell’Asfalto anche il vicentino Paolo Menegatti, affiancato da Nicola Rutigliano sulla Skoda preparata da MS Munaretto, che punterà ad un piazzamento a punti per il tricolore.
Dovrà invece lottare per difendere il primato nella Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici del CIRA il bresciano Gianluca Saresera, navigato da Daniel Taufer su Peugeot 208. Per la classe Rally 4 avrà come scomodo avversario, tra i tanti, il cuneese Stefano Santero con Fabio Grimaldi, impegnati quest’anno nel CIAR Sparco e presenti a Biella per rimettersi in ritmo, anche loro a bordo di una vettura francese del Leone.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook