Seguici su

Attualità

Turismo: Viverone nel 2023 raggiunte le 30mila presenze

Visitatori in ogni stagione dell’anno

Pubblicato

il

VIVERONE In questo anno le presenze turistiche a Viverone, per quanto riguarda l’ospitalità, hanno raggiunto le 30.000 presenze. Una presenza significa che si è soggiornato in una struttura almeno un giorno. Il dato, desunto dagli incassi dell’imposta di soggiorno, porta Viverone a superare i dati delle presenze ante pandemia e denotano l’interesse verso il nostro paese soprattutto dovuti all’incremento dell’ospitalità alternativa, quali b&b, case vacanze, affitti brevi, ecc.i anche trainata dai numerosi pellegrini che frequentano le vie storiche che passano da Viverone, quali la via Francigena ed il Cammino di Oropa ed il cammino di San Carlo.

Anche il turismo quotidiano e del fine settimana, dati desunti dalla frequenza nei parcheggi pubblici, è leggermente aumentato rispetto allo scorso anno.
Anche le nostre colline sono ormai un via vai di camminatori e di bikers che oltre ad apprezzare il nostre paesaggio, dovrebbero provocare anche un ritorno economico sia sul comparto ristorazione e quello della vendita dei prodotti specialmente enologici.
Come manifestazioni di carattere sportivo a livello nazionale ed oltre, il Comune sostiene eventi capaci di portare la conoscenza del nostro territorio oltre i confini, eventi quali Triatlhon nazionale, Motonautica anche mondiale, nuoto pinnato, gara di Enduro regionale oltre che a favorire la pesca sportiva, soprattutto, carp-fishing, che questo anno ha raggiunto livelli di incassi considerevoli.
Renzo Carisio, sindaco di Viverone

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *