Attualità
Turismo industriale: itinerari alternativi per far conoscere il territorio
Si punta a valorizzare il patrimonio industriale e manifatturiero del territorio
Turismo industriale: itinerari alternativi per far conoscere il territorio. Il tavolo punta a valorizzare il patrimonio industriale e manifatturiero del Piemonte coinvolgendo realtà eccellenti.
Nelle prossime settimane sarà avviata una mappatura delle aziende che potranno entrare a far parte di tour tematici dedicati al turismo industriale. Realtà come Martini, Lavazza, Borsalino e Gorgonzola, Gancia oltre alle filiere che rendono la regione un riferimento a livello internazionale. Il progetto rappresenta l’evoluzione di “Fabbriche Aperte”, iniziativa che si trasforma in un’offerta turistica strutturata per attrarre nuove fasce di mercato. L’obiettivo è quello di ampliare l’immagine del Piemonte come destinazione turistica.
Turismo industriale: itinerari alternativi per far conoscere il territorio
«Vogliamo valorizzare il nostro territorio in modo nuovo – ha dichiarato l’assessore Marina Chiarelli -. Intendiamo portare alla luce le eccellenze industriali e manifatturiere che contribuiscono a definire l’identità del Piemonte. È un’opportunità per coniugare tradizione e innovazione, attirando visitatori da tutto il mondo e diversificando la nostra offerta turistica. Offerta che contiamo di mettere in vetrina già durante i prossimi appuntamenti fieristici internazionali».
Anche Laura Zegna ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa. «Il turismo industriale è una grande opportunità per raccontare le storie di successo e il valore dell’innovazione piemontese. Questo progetto permetterà di destagionalizzare il turismo posizionando il Piemonte come modello nazionale. Valorizzando nello stesso tempo le nostre aziende e il loro impatto sul territorio».
Il prossimo passo sarà quello di allineare il progetto coinvolgendo ATL, Consorzi e Visit Piemonte. L’obiettivo è costruire itinerari tematici che mettano in risalto le eccellenze del territorio: enogastronomia, manifattura, tecnologia.
LEGGI ANCHE: Turismo, il Piemonte continua a crescere
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook