Seguici su

Attualità

Turismo: in aumento i dati del primo semestre 2024

I dati del report dell’Osservatorio della Regione Piemonte

Pubblicato

il

turismo: in aumento i dati

Turismo: in aumento i dati del primo semestre 2024. Il Piemonte continua a consolidare la sua posizione di rilievo nel panorama italiano, registrando un aumento significativo dei flussi. Secondo il report dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte-Visit Piemonte gli arrivi sono aumentati del +2,2% e le presenze del +4,2%.

Un incremento particolarmente sostenuto dal turismo estero, con una quota di pernottamenti stranieri che nei primi sei mesi ha raggiunto il 50%, in crescita rispetto al 2023. I volumi di spesa hanno superato 388 milioni e 600 mila di euro.

Turismo: in aumento i dati del primo semestre 2024

«Questi dati positivi – sottolinea il presidente della Regione Alberto Cirio – testimoniano che il turismo piemontese è in salute e cresce. I numeri dei primi sei mesi sono il risultato dei tanti investimenti nella promozione e nello sviluppo della nostra offerta, oltre che dei grandi eventi sportivi. In Piemonte sono arrivati tanti appassionati e abbiamo rilanciato la bellezza del nostro territorio sulle tv e sui media internazionali».

«I risultati sono il frutto del lavoro tra le Atl, le Pro Loco e i numerosi soggetti pubblici e privati che operano nel settore – afferma l’assessore al Turismo Marina Chiarelli -. In un contesto sempre più competitivo, il Piemonte continua a puntare sulla qualità. Un’esperienza turistica positiva non solo fidelizza i visitatori, ma alimenta anche un passaparola positivo, incrementando la notorietà del territorio».

Per quanto riguarda le mete, non solo Torino ma anche Cuneo, Alessandria, Novara e Biella stanno attirando un crescente interesse. La zona dei laghi e l’offerta culturale completano il quadro del report che mostra la crescita continua dell’industria turistica.
LEGGI ANCHE: Nel Biellese il turismo è in crescita (+15,8%) ma mancano gli alberghi

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *