Seguici su

Attualità

Trucco semipermanente su occhi, sopracciglia e labbra da “Super Fascino”

Pubblicato

il

Trucco semipermanente da “Super Fascino”

Tra le tecniche che prevedono l’utilizzo di aghi, oltre alla tricopigmentazione del cuoio capelluto, nello studio “Super Fascino” di Sabrina Fantinati si esegue anche il trucco semipermanente ad occhi, sopracciglia e bocca.

La prima cosa da sapere è che, diversamente dal classico tatuaggio, non è assolutamente qualcosa di permanente – come svela proprio il nome – ma ha una durata limitata, nonostante sia piuttosto lunga, perchè nel tempo i pigmenti si riassorbono.

In che cosa consiste il trattamento e come funziona

Con il trucco semipermanente viene effettuata una micropigmentazione tramite un dispositivo che crea dei minuscoli fori sottocute in cui viene depositata una pigmentazione permanente. I prodotti utilizzati sono organici, naturali e certificati. Molte donne scelgono di non farlo perché temono sia doloroso. In realtà si avverte solamente un fastidio leggero e un dolore lieve, ma tutto dipende dalla soglia del dolore di ogni persona e soprattutto dalla bravura del professionista che effettua il trattamento.
La durata dipende dal colore del pigmento scelto e dalla qualità dei prodotti usati. Altri fattori per la minor durata del servizio sono l’esposizione al sole e il tempo in cui le cellule si rigenerano, che è diverso per ogni soggetto. Con il passare degli anni si verifica un deterioramento dei micropigmenti che vengono rilasciati nell’epidermide: per mantenere l’effetto più a lungo possibile si effettua quindi una seduta di mantenimento, cioè una ribattitura.
Nello specifico il trucco semipermanente per labbra consente di ridefinire la forma e il colore della bocca, correggendo le asimmetrie e donando volume grazie ad un gioco di luci ed ombre. Quando il trattamento viene effettuato intorno agli occhi, invece, si realizza una linea eyeliner. Per le sopracciglia, infine, si utilizza la tecnica “pelo-pelo” per nascondere i punti in cui i peli sono poco folti o inesistenti.

Quali sono i rischi e i vantaggi?

Per quanto riguarda i vantaggi, sicuramente c’è la possibilità di uscire di casa senza passare ore davanti allo specchio per cercare di apparire più belle. Inoltre il trucco semipermanente è indicato soprattutto per le persone che soffrono di allergie al make up, ma anche per coloro che vogliono nascondere le prorie imperfezioni. Esistono ovviamente anche dei rischi. La maggior parte riguardano infezioni che potrebbero essere causate dagli aghi. Questi ultimi devono essere sterili ed essere aperti di fronte alla cliente. E’ indispensabile l’uso dei guanti monouso, della mascherina protettiva e la strumenazione deve rispettare le norme igieniche e sanitarie affinchè non si trasmettano malattie pericolose, come ad esempio l’epatite, e si garantisca la perfetta e sicura realizzazione del trucco.
Non bisogna trascurare nemmeno le reazioni allergiche: i pigmenti devono essere tutti naturali e soprattutto certificati.

Microneedling e needling

Il centro estetico “Super Fascino” è un punto di riferimento anche per coloro che vogliono provare l’innovativa tecnica del microneedling e del needling.
Il needling è una nuova tecnica di ringiovanimento non chirurgica e non invasiva, utilizzata per il trattamento di rughe, macchie, cicatrici, smagliature e per il post acne. Con questa tecnica si ottiene l’induzione del collagene in quanto, attraverso un micro danno volontariamente indotto della superficie trattata, viene stimolata la naturale capacità di autorigenerazione della pelle spingendola quindi a produrre e stimolare collagene e nuova elastina.
Questo “danneggiamento” volontario e controllato del tessuto (mediante la creazione di centinaia di microscopici canali) viene effettuato con due principali strumenti: il dermaroller e il dermapen.

Con il microneedling si usa un microrullino manuale (dermaroller) pieno di micro aghi che creano tantissimi micro buchetti dell’epidermide e degli strati superiori del derma. La cute reagisce anche in questo caso producendo nuovo collagene ed elastina finalizzati alla riparazione del tessuto e rilasciando fattori di crescita che promuovono la rigenerazione dei tessuti. Ovviamente sarà fondamentale utilizzare i prodotti giusti per poter ottenere il massimo del risultato, amplificando l’azione riparatrice e stimolante del micro needling. Il rossore provocato dal trattamento dura circa 2-3 ore.
La dermapen è invece una penna dermica, un dispositivo elettrico con lunghezza di aghi e velocità di trattamento variabili a seconda del tipo di problema trattare. Serve per rughe, cicatrici, macchie e smagliature. E’ un metodo più invasivo rispetto al dermaroller e serve per avere maggiore percentuale d’assorbimento del principio attivo che si andrà ad applicare dopo aver provocato le microlesioni. Successivamente viene utilizzato anche un cosmeceutico puro che andrà ad agire dove necessita.
Per un buon risultato della dermapen devono passare due o tre mesi, ovvero il tempo che serve al collagene per riformarsi. Per il trattamento di needling ci sono controindicazioni che riguardano: le donne in gravidanza, coloro che hanno problematiche importanti a livello epidermico, malati oncologici e persone che fanno fatica a coagulare il sangue.

Contatti

Per ulteriori informazioni contattare il numero 340 2490728 oppure consultare la pagina Facebook Studio Estetico “Super Fascino”. Chiuso la domenica.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *