Attualità
Trio di Parma in concerto
Venerdì 8 aprile alle ore 20.45
Ivan Rabaglia al violino, Enrico Bronzi al violoncello e Alberto Miodini al pianoforte: il Trio di Parma. La loro musica è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Venerdì 8 aprile alle ore 20.45, per la 45ma Stagione concertistica dell’Accademia Perosi, interpreteranno due pagine che da sempre si sono intrecciate con i loro percorsi musicali, il Trio in si mag. op. 8 di Johannes Brahms e il Trio in la min. op. 50 di Piotr Ilic Tchaikovsky, presenti fin dai tempi in cui, giovanissimi, studiavano al Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Nel corso della sua brillante carriera, il Trio di Parma ha ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi con le affermazioni al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, al Concorso Internazionale della ARD di Monaco ed al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione. Inoltre nel 1994 l’Associazione Nazionale della Critica Musicale ha assegnato al Trio di Parma il “Premio Abbiati” quale miglior complesso cameristico. Il Trio di Parma è stato invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero, collaborando con affermati musicisti.
Il programma
Il Trio di Parma presenta in questo programma due aspetti opposti del tardo romanticismo. “Due colossi che noi amiamo” ha di recente dichiarato Enrico Bronzi “ma che tra di loro non si amavano molto. Due tra i più grandi geni di quell’epoca”.
Due capolavori della musica da camera del secondo Ottocento, nati sullo sfondo di circostanze diverse e frutto di due approcci del tutto differenti: alla naturale vocazione di un giovane Brahms al genere cameristico, di cui il Trio op. 8 costituisce la prima prova matura, si contrappone l’avversione da parte di Čajkovskij rispetto all’accostamento timbrico tra archi e pianoforte, per il quale infatti il Trio op. 50 costituisce un unicum del suo repertorio.
I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito web dell’Accademia Perosi – www.accademiaperosi.org (https
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook