Seguici su

AttualitàBiellaCircondario

Tradizioni dimenticate: quando l'”anciuat” portava le acciughe nel Biellese

Le acciughe sotto sale e il merluzzo arrivavano grazie all’“anciuat”, negoziante che trascinava un carretto e per tutte le vallate

Pubblicato

il

tradizioni dimenticate

Le acciughe sotto sale e il merluzzo arrivavano nel Biellesese grazie all’“anciuat”, negoziante che trascinava un carretto e percorreva tutte le vallate.

Le acciughe erano fondamentali per lo iodio

Questi pesci erano estremamente importanti per lo iodio, che era scarso alle nostre latitudini. Grazie a ciò il Biellese riuscì a scongiurare problemi legati alla tiroide, tipici delle valli distanti dal mare.

L’aringa, nell’immaginario collettivo emblema della miseria

Altro elemento della nostra tradizione era l’aringa venduta nei barili, che poi è diventata nell’immaginario collettivo emblema della miseria poiché i più poveri l’attaccavano con uno spago al soffitto sopra la tavola, in modo tale che a cena i commensali potessero intingerci la polenta per insaporirla.

Da noi normalmente veniva fritta con un bel po’ di burro e, insieme alla polenta, riusciva a sfamare un’intera famiglia.

Non mancavano poi i pesci d’acqua dolce: le trote di torrente, ma anche le anguille. Queste ultime arrivavano fino al Sessera e risalivano in parte il torrente Ponzone perché all’epoca non c’erano dighe e il corso dei fiumi non aveva impedimenti.

A parlare di queste e altre tradizioni culinarie biellesi dimenticate sono stati Mina Novello e Marcello Vaudano di DOC.BI – Sapori biellesi, ospiti del secondo incontro di “Coltiva il gusto”, progetto dell’istituto comprensivo “San Francesco” che vede coinvolte numerose scuole biellesi, in un percorso alla riscoperta delle tradizioni perdute.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.