Attualità
“Teniamogli compagnia”, abbonamenti tv, doni e pensieri per le persone ricoverate
L’iniziativa di Martina Franzone Teniamogli compagnia è stata un successo e ha fatto sentire un po’ meno sole le persone ricoverate a Natale
BIELLA – L’iniziativa di Martina Franzone “Teniamogli compagnia” è stata un successo e ha fatto sentire un po’ meno sole le persone ricoverate in ospedale in un periodo di festa come il Natale.
“Teniamogli compagnia”, il progetto per far sentire meno sole le persone ricoverate a Natale
Il progetto iniziale prevedeva di potenziare l’offerta televisiva del reparto di oncologia, in ricordo del papà di Martina, Vicenzo, mancato sette anni fa, e della zia Franca, scomparsa un anno fa.
Grazie alla vendita di più di cento pochette di lana made in Biella, esposte nel negozio “La pelle” di piazza Fiume, è stato però possibile ampliare il progetto anche ai due reparti di medicina e a quello di geriatria. Infatti, dopo aver comprato tutte le pochette, dimostrando solidarietà e attaccamento ai prodotti del territorio, tanti biellesi hanno continuato a sostenere con donazioni spontanee l’iniziativa di Martina dedicata ai malati dell’ospedale di Biella.
“Devo ringraziare tante persone per la buona riuscita del progetto”
«Devo ringraziare tante persone per la buona riuscita del progetto – ci tiene a sottolineare Martina -, in primis tutti i clienti del negozio che generosamente hanno contribuito, la ditta Isern che ha applicato uno sconto sull’acquisto delle tessere televisive, permettendoci così di donarne un numero maggiore, la ditta di assistenza delle televisioni AB di Loretta Marcuzzi, l’azienda Bottega verde per aver donato i prodotti per la cura della persona da inserire nelle pochette e la tipografia biellese “La Creativa” che ha supportato tutta la parte grafica e la creazione delle etichette. Un ringraziamento va infine all’ospedale di Biella e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che hanno subito accolto positivamente questo progetto nonostante gli ostacoli legati alla situazione pandemica».
I messaggi d’affetto e vicinanza scritti dai bambini
L’idea è stata accolta anche dalle mamme, le maestre e gli alunni della classe 4ª A della scuola di Ponzano, in Toscana, dove Martina vive da tempo con la sua famiglia. La sensibilità dei bambini li ha portati, spontaneamente, a scrivere dei messaggi d’amore e di supporto da inserire nei regali donati ai pazienti per rallegrare le faticose giornate passate in reparto.
Donate cento tessere per la televisione
In totale, grazie al ricavato della vendita in negozio, sono state donate cento tessere per la televisione: 20 abbonamenti al reparto oncologico, 60 divisi tra i due reparti di medicina e altri 20 per il reparto di geriatria.
Edoardo Silvestri
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook