In Piemonte e nel Torinese, secondo gli esperti meteorologi di 3Bmeteo.com, la settimana continua ad essere caratterizzata dall’instabilità e caratterizzata dalle piogge. Causa della vasta saccatura sull’Europa settentrionale che estendendosi fino alla penisola iberica, garantisce la variabilità sulla nostra regione. Le temperature continueranno a mantenersi al di sotto della media del periodo, sebbene stabili: minime attorno agli 8 gradi, massime non superiori ai 14-15°C.
Pioggia e nuvole
L’intensificazione di flussi umidi sudoccidentali determinerà un ulteriore seppur moderato peggioramento, soprattutto nelle ore pomeridiane, con piogge e rovesci più diffusi e possibili fenomeni a carattere temporalesco sul settore settentrionale.
Insisteranno le correnti instabili che favoriranno nuvolosità diffusa sul Nord Ovest e fin dal mattino, precipitazioni sparse per lo più a ridosso dei monti.
Il contesto rimarrà spiccatamente instabile anche il 1°Maggio. Molte nubi con acquazzoni e locali temporali più diffusi sui rilievi per gran parte del giorno. In pianura fenomeni più probabili tra pomeriggio e sera. Clima fresco.
A partire da domenica, sebbene ancora in un quadro di instabilità, non mancheranno ampie schiarite nella prima parte del giorno, sulle pianure. Dal pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi dalle Alpi e dall’Appennino ligure verso la pianura piemontese.
Tempo instabile fino ai primi di maggio
Sul Nord Ovest il contesto si mantiene spiccatamente variabile, a tratti instabile, per via di umide correnti sudoccidentali che determinano nuvolosità spesso diffusa e precipitazioni a carattere intermittente. I fenomeni saranno più probabili sui rilievi o in prossimità di essi, più sporadici in pianura Clima abbastanza fresco specie nei valori massimi, perlopiù inferiori ai 20 gradi, ma comunque su valori in linea con le medie stagionali.