Seguici su

Attualità

Temperature in rialzo sopra i 20 gradi

Continua il lungo periodo di siccità

Pubblicato

il

Continua il lungo periodo di siccità che ormai attanaglia il Piemonte da mesi. Si è esaurito l’afflusso delle correnti fredde orientali e, secondo le previsioni di 3Bmeteo.com, fino alla fine della settimana il tempo sarà prevalentemente soleggiato sulle regioni di Nord Ovest.

Il vasto anticiclone che si è insediato alle latitudini centro-settentrionali europee si espande verso sud ed ha ormai inglobato anche le nostre regioni meridionali. Il tempo sulla nostra penisola si è stabilizzato ovunque, a parte una residua locale variabilità su tratte delle estreme regioni meridionali.

Temperature in rialzo

Le temperature cominciano a salire anche nei valori minimi, ma l’incremento sarà più apprezzabile di giorno, quando diverranno del tutto primaverili con massime diffusamente superiori a 20°C al Nord e sulle centrali tirreniche. A favorire il rialzo termico sono correnti molto miti provenienti dal comparto afro-mediterraneo, dirette verso il centro anticiclonico nei giorni intorno alla metà della settimana.

Ma con l’assenza di precipitazioni si prolungherà il grave periodo di siccità che sta interessando le nostre regioni settentrionali, rimaste praticamente a secco per tutto l’inverno, salvo brevi ed inutili episodi piovosi.

Sole fino a fine settimana

Giovedi, giornata stabile e anticiclonica con cieli sereni da mattina a sera su tutto il settore. Clima tipico primaverile con ampie escursioni termiche tra la notte e il giorno: minime inferiori ai 5°C e massime intorno o anche superiori ai 20°C in pianura, qualche grado in meno sul litorale ligure. Venerdì e sabato saranno due giornate in linea con oggi, soleggiate e in cui l’anticiclone dominerà ancora.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *