La Provincia di Biella > Attualità > Teatro Sociale dopo il rifacimento di via Italia è l’intervento più importante dell’amministrazione
Attualità Biella Circondario -

Teatro Sociale dopo il rifacimento di via Italia è l’intervento più importante dell’amministrazione

Tra l'altro verranno eliminate tre file di sedie per fare spazio all'orchestra

L'Invetriata

Teatro Sociale dopo il rifacimento di via Italia è l’intervento più importante dell’amministrazione

Dopo il rifacimento della pavimentazione di via Italia, il progetto economicamente più importante (un milione 600mila euro) dell’attuale amministrazione è l’ammodernamento del teatro Sociale Villani, progetto che prevede anche appositi spazi per l’orchestra.  Gli interventi che verranno effettuati sono i seguenti: sostituzione graticcio in legno con altro in metallo; fornitura luci a led; restauro palco; sistemazione retro palco; sostituzione copertura corpo palco; rinforzo travature reticolari; sostituzione pavimenti platea; display per informazioni; sistemazione bagni; sistemazione impianti elettrico, areazione e termico; tinteggiature e, appunto, l’eliminazione di tre file per il necessario spazio orchestra.

La cultura, spiega l’assessore Massimiliano Gaggino, sarà assoluta protagonista: «Il giardino del museo del territorio, che nascerà al posto del parcheggio, sarà un nuovo ritrovo e un polo culturale per la città. Per il chiostro farà esordio un nuovo palco, mentre gli impianti interni del museo saranno rifatti. Un’ala del museo dedicata alla didattica vedrà la nascita anche di una sala dedicata agli autori del ‘900. Per il teatro Sociale si passa da un investimento iniziale di 280 mila euro e un maxi lavoro da 1,6 milioni. Poi alla palazzina Piacenza sarà recupero il piano seminterrato che diventerà la casa degli artisti biellesi».

© riproduzione riservata