Seguici su

AttualitàBiella

Superata quota 250mila euro: al via la riqualificazione di Capanna Renata

Grazie al contributo di 35 aziende e due privati, raggiunta e superata la soglia dei 200.000 euro necessari

Pubblicato

il

capanna renata
Da sinistra: il direttore Uib, Pier Francesco Corcione, il presidente di Mucrone Local, Marco Bardelle, l'assessore al Turismo e vicesindaco, Sara Gentile, il vice presidente Uib, Giancarlo Ormezzano durante la presentazione del progetto, nel luglio 2024

A poco più di un anno dall’appello lanciato dall’Unione Industriale Biellese per sostenere la riqualificazione della Capanna Renata, promosso dall’Associazione Mucrone Local, è stato raggiunto e superato l’obiettivo: oltre 250.000 euro raccolti grazie al contributo di 35 aziende e due privati.

Un risultato che permetterà l’avvio dei lavori, con l’obiettivo di restituire nuova vita a un luogo simbolico per la Conca di Oropa e per tutto il territorio biellese.

Ormezzano, Uib: “Segnale tangibile della volontà degli imprenditori di valorizzare il nostro territorio”

“È un segnale tangibile della volontà dell’Unione Industriale Biellese e degli imprenditori locali di valorizzare il nostro territorio e il suo sviluppo turistico”, ha commentato Giancarlo Ormezzano, vicepresidente UIB.
“Personalmente sono molto legato a questo luogo, che mi richiama bellissimi ricordi. Sono felice che questa iniziativa possa diventare un lascito concreto per i giovani e per il futuro del Biellese”.

Anche Marco Bardelle, presidente di Mucrone Local, ha espresso soddisfazione:

“Grazie agli imprenditori che hanno creduto nel progetto e all’UIB, ora abbiamo l’importo necessario per partire. Una volta concluso l’iter burocratico, contiamo di avviare il cantiere in primavera. Questo è un esempio concreto di come, unendo le forze, possiamo prenderci cura del nostro territorio e creare valore attraverso il turismo”.

Chi ha contribuito alla raccolta fondi

Oltre all’Unione Industriale Biellese, il progetto ha visto il sostegno di:

Arimo – Gruppo Monteleone, Biella Shrunk Process, Bonino Carding Machines SRL, Botto Giuseppe e Figli S.p.A., BP Automation SRL, Caligaris SPA, Carrozzeria Campagnolo SNC, Chiorino SPA, CMB Mottalciata SRL, Di.Vé SPA, Emanuele Panza, Famiglia Ramella Banqueting, Filati Buratti, FILIDEA SRL, Finissaggio Tintoria Ferraris SPA, Fotoba International SRL, Fratelli Piacenza SPA, Gestione Alberghiere SRL, Ilario Ormezzano SAI, L.A.P. Lavorazione Articoli Plastici SRL, Lanificio di Pray, Lanificio di Sordevolo SRL, Lauretana SPA, Lawer, Maglificio Maggia SRL, Nuova Cosmatex – Gruppo Monteleone, Paolo Barberis Canonico, Robinson, Sellmat SRL, TDE SRL, Tecnomeccanica Biellese SRL, Tessilbiella, Tessitura Ubertino SRL, Tintoria Finissaggio 2000 SRL, Vitale Barberis Canonico SPA, Yukon, Zegna Baruffa Lane Borgosesia.

I dettagli del progetto per riqualificare Capanna Renata

L’intervento prevede la riqualificazione completa dell’edificio e il collegamento alla rete idrica, per trasformare la Capanna Renata in un rifugio moderno e accogliente per escursionisti e turisti.

L’investimento previsto è compreso tra 200.000 e 250.000 euro

In una seconda fase, è previsto anche il recupero paesaggistico dell’ex arrivo della cestovia, oggi in stato di degrado, con la demolizione della struttura esistente per restituire armonia al paesaggio del Monte Camino.

L’impegno di Mucrone Local

L’Associazione Mucrone Local, attiva dal 2012, è una realtà concreta e radicata sul territorio. Si definisce un’associazione “del fare”, impegnata nella valorizzazione ambientale e turistica dell’area della Conca di Oropa.

Fondata da un gruppo di imprenditori guidati da Marco Bardelle, ne fanno parte anche Dino Masso, Stefano Sanna (presidente Gruppo Giovani Imprenditori UIB), Luca Murta, Mattia Carlo Gerardi, Elena Schneider, Paola Bozzo, Mara Cerruti Bozzola, Alessandro Bonandini, Nicola Barchietto e Alberto Fila Robattino.

Numerosi imprenditori hanno dato il proprio supporto con donazioni, progetti e grande passione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.