Seguici su

Attualità

Super green pass, nuovo decreto legge in arrivo

Pressoché certa l’estensione del certificato verde per il settore pubblico

Pubblicato

il

Il governo va verso l’introduzione dell’estensione del Green Pass in Consiglio dei ministri giovedì. Questo è quanto si apprende da diverse fonti di governo che confermano come l’esecutivo sia pronto al decreto sul “super Green Pass”.

Pressoché certa l’estensione del certificato verde per il settore pubblico, anche se alcuni aspetti del decreto legge andranno limati nelle prossime ore. Secondo uno studio di Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, i dipendenti interessati dall’estensione sono oltre 1,2 milioni. Saranno inclusi tutti gli enti pubblici (tranne quelli economici), e le società partecipate dallo Stato, come ad esempio le Poste.

Dovrebbe arrivare una norma specifica per gli organi costituzionali, con rinvio alla loro autonomia.

Per quanto riguarda le sanzioni nel pubblico, il modello potrebbe essere lo stesso seguito per la scuola: multe dai 400 ai mille euro con sospensione dal lavoro – senza stipendio – dopo cinque giorni senza pass valido

La data di entrata in vigore del nuovo decreto dovrebbe essere quella del 10 ottobre, la stessa in cui partirà l’obbligo di Green Pass per i lavoratori delle Rsa.

Si pensa di estendere la norma anche agli addetti ai trasporti a lunga percorrenza: navi, traghetti, treni ad alta velocità, Intercity e Intercity notte, aerei.

Per l’estensione ai privati potrebbe essere necessaria un’ulteriore riflessione.

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *