Seguici su

Attualità

Su YouTube l’appuntamento digitale “Patrimonio nascosto al Castello di Racconigi”

Pubblicato

il

PIEMONTE- Domani, giovedì 27 maggio andrà in onda, alle ore 16.30, sul canale YouTube Direzione regionale Musei Piemonte, al seguente link https://www.youtube.com/channel/UCXVp490Ezp-XMEDPoc34eHg, la videoconferenza Patrimonio nascosto al Castello di Racconigi. La raccolta fotografica. Si tratta del primo appuntamento digitale dedicato al programma di conservazione e valorizzazione che ha interessato opere presenti nei depositi del Castello di Racconigi, nell’ambito dell’edizione 2020 del progetto Sleeping Beauty, promosso e finanziato dalla Direzione Generale Musei del Ministero della cultura. Al centro dell’iniziativa gli interventi conservativi che sono stati svolti su circa 700 fotografie di viaggio, riguardanti paesi extraeuropei, facenti parte della collezione di Umberto II.

A illustrare i lavori compiuti intervengono Elena De Filippis, direttrice regionale Musei Piemonte, Riccardo Vitale, direttore del Castello di Racconigi, Alessandra Giovannini Luca, curatrice delle collezioni, insieme a Roberta Bianchi, responsabile del Laboratorio di restauro della Direzione regionale Musei, e alle restauratrici della ditta Soseishi Viviana Goggi e Sonia Antonazzi.

Un’occasione per conoscere la straordinaria ricchezza delle opere in deposito e approfondire gli aspetti relativi all’importanza delle attività di conservazione.

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *