Seguici su

Attualità

Strade disastrate per la fibra ottica: la protesta da Strona a Valdilana

Strade trasformate in trincee in valle di Mosso. Il passaggio della fibra ottica sta lasciando i segni. E non mancano le lamentele

Pubblicato

il

strade disastrate

VALDILANA – Strade trasformate in trincee in valle di Mosso. Il passaggio della fibra ottica sta lasciando i segni.

La segnalazione di un lettore

«Vorrei segnalare le pessime condizioni che caratterizzano il tratto della Strada Provinciale 223 che va dalla farmacia della città di Strona, alla Frazione Boero – scrive un lettore de La Nuova Provincia di Biella -. L’asfalto è ridotto in condizioni terribili tanto che si può vedere lo strato precedente a quello attuale. Con la posa della fibra ottica, poi, la strada è risultata ancora più dissestata di quanto già lo fosse prima».

Un problema diffuso

Ma la situazione è così ovunque.

Uno tra i tratti più “colpiti” è la provinciale in frazione Pratrivero, dove un motociclista o chi utilizza la bicicletta deve fare molta attenzione ai tombini alti e o ai tagli nella strada, ma questo vale anche per gli automobilisti. Tra l’altro, il tratto che da Trivero conduce a Ponzone era stato asfaltato sei mesi, fa ma adesso è di nuovo in condizioni disastrose.

“Purtroppo non ci sono state pianificazioni tra enti e imprese per evitare questi disagi”

«Purtroppo è vero – spiega il sindaco di Valdilana Mario Carli – la strada era già stata asfaltata e adesso ci troviamo al punto di partenza. Non ci sono state pianificazioni tra le imprese e gli enti per evitare questi disagi. Ora, quando i lavori di posa saranno ultimati, la ditta provvederà a sistemare il manto stradale. Speriamo che questo avvenga al più presto. La fibra è utile ed è importante per il territorio, ma questa è una situazione pesante che mi auguro si risolva al più presto. Noi teniamo monitorato il territorio, nei tratti comunali c’è più controllo. Dove sapevamo che sarebbe passata la fibra non abbiamo asfaltato e lo faremo appena finiti i lavori».

Per esempio, una delle zone dove il manto è stato rifatto è il Centro Zegna dove, oltre all’asfaltatura della strada, da qualche giorno è stata tracciata la segnaletica orizzontale, e l’aspetto della zona è decisamente migliorato.

«Abbiamo – conclude Carli – asfaltato a nostre spese l’area del Centro Zegna, in questo modo la ditta che sta facendo gli interventi utilizzerà la cifra per sistemare altri tratti di strada. Come ho detto, speriamo che questa situazione si risolva al più presto così da avere una viabilità migliore».

Nella foto, la situazione di una strada a Strona.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *