Seguici su

Attualità

Strada della Serra, avanzano i lavori per proteggere dalla caduta massi

L’intervento del valore di 1,2 milioni di euro terminerà tra circa tre mesi

Pubblicato

il

Strada della Serra, avanzano i lavori per proteggere dalla caduta massi

In seguito agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio il 26 e 27 ottobre, la strada della Serra, SP 419, ha subito danni tali da rendere necessaria la chiusura per alcuni giorni, per via di alcuni massi di grandi dimensioni caduti sulla carreggiata. Secondo l’amministrazione provinciale >immediatamente è stata disposta la chiusura della strada per il cantiere per il ripristino e la messa in sicurezza con diversi interventi al fine di contenere l’erosione cui è soggetto quel tratto di strada. Dal 5 di novembre la strada è stata riaperta al traffico a senso unico alternato, mentre procedono i lavori. Dal sopralluogo effettuato in cantiere ieri da parte dei tecnici di Provincia, l’impresa ha raggiunto il seguente avanzamento lavori:

– Al Km 4+300 finito di posare i teli anti erosione ed oggi incominciano le perforazioni delle fondazioni delle barriere paramassi.

– Fino al Km 4+500 (fine intervento) primo disboscamento seguirà pulizia piu profonda per successive perforazioni.

– Sistemato canalette e posato tubazione per convogliamento acque da monte.

Fondi PNRR

I lavori dell’intero cantiere sono finanziati coi fondi PNRR per €. 1.200.000, sono iniziati a gennaio 2024 e termineranno tra circa 3 mesi (tempo permettendo). Gli interventi interessano la messa in sicurezza di versanti stradali (che presentano criticità dal km 4+500 al km 5+000). I fenomeni di instabilità che si sono verificati il 26-27 ottobre sono ricompresi e trattati nel corso di questo cantiere.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *