Seguici su

Attualità

Storie di corsa… di ragazze che vanno forte

Protagoniste Elena Romagnolo, Valentina Costanza, Matilde Bonino e Chiara Tallia. Appuntamento venerdì 19 aprile alle 21 a Mosso

Pubblicato

il

Storie di corsa… di ragazze che vanno forte

Storie di corsa… di ragazze che vanno forte

Sarà un caso ma lo sport biellese è costellato di donne che vanno di corsa. E “rosa” sia. E’ lo spunto che ha stimolato Pro Loco di Mosso e Cai di Trivero con la collaborazione di Pietro Micca, Biella Running e Oasi Zegna, ad organizzare una serata per presentare le “Storie di corsa… di ragazze che vanno forte”. Tutti invitati a Mosso, in comune di Valdilana, all’Auditorium dell’Istituto Gae Aulenti di via Sella 42, venerdì 19 aprile alle 21. Dalla pista, alla montagna, alle olimpiadi; seguendo questo filo conduttore, durante la serata si svilupperà il racconto e si approfondiranno le esperienze di quattro atlete biellesi, che corrono in discipline e livelli agonistici diversi.
Sullo sfondo il focus sulla partenza della ottava edizione della gara “Mosso Vertical Mille” che prenderà il via giovedì 25 aprile. Mille metri di dislivello e 6,2 km, da Mosso alla vetta della Rocca d’Argimonia.

Le protagoniste

Quattro storie interessanti quelle di Elena Romagnolo, classe 1982, laureata in scienze sociali, ha all’attivo 22 presenze in Nazionale. Cresciuta nel Gs Zegna di Trivero, professionista nell’Esercito e nel Cus Pro Patria Milano. E’ stata finalista olimpica a Pechino 2008 nei 3000 siepi, realizzando il record italiano ancora attivo e a Londra 2012 nei 5000 metri. Nata a Borgosesia, risiede a Trivero.
Valentina Costanza, classe 1987, laureata in Beni Culturali, ha all’attivo 6 presenze in Nazionale assoluta. Cresciuta nel Gs Zegna di Trivero, professionista nell’Esercito e nel Cus Pro Patria Milano. Nel 2004 vince il titolo italiano nei 1500 m. categoria allieve. Nei 3000 siepi ha vinto il titolo italiano assoluto nel 2010, 2011 e 2012. Nata a Biella, risiede a Trivero.
Chiara Tallia, classe 1978, laureata in educazione fisica e infermieristica. Runner dell’A.S. Trail Monte Casto, della corsa in montagna predilige le lunghe distanze (Utmb, Lavaredo…). E’ la “gigante” biellese con più presenze e buoni piazzamenti al Tor Des Geants, l’ultra trail valdostano di 330 km. più famoso al mondo. Nata a Borgosesia, risiede a Biella. Matilde Bonino, classe 2004, studentessa, atleta emergente nel panorama regionale e non solo, ha all’attivo tre presenze nella Nazionale di corsa in montagna, di cui due ai campionati mondiali. Campionessa italiana 2022 tra le Promesse-Senior. Tesserata dell’Atletica Saluzzo, cresciuta nel Bugella e poi passata all’Atletica Stronese. Detiene il record femminile del Mosso Vertical Mille. Nata e risiede a Biella.

Il libro

Durante la serata sarà presentato il racconto “Tor Des Géants, il lato B”. Scritto da Giuseppe Tallia, parla in modo divertente della facciata nascosta delle gare, raccontata dal punto di vista di padri e madri, mogli o mariti, morosi e amici… una vita in attesa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *