Seguici su

Attualità

Stelle cadenti: i luoghi migliori per ammirarle nel Biellese

Secondo gli esperti il fenomeno delle stelle cadenti raggiungerà la massima intensità tra l’11 e il 13 agosto

Pubblicato

il

Stelle cadenti
Foto di Mirella Giovinazzo

C’è una buona notizia per chiunque si sia perso lo spettacolo delle stelle cadenti nella famosa notte di San Lorenzo. Secondo gli esperti, infatti, il fenomeno raggiungerà la massima intensità tra l’11 e il 13 agosto.

Stelle cadenti, oggi e domani sera il fenomeno raggiungerà la massima intensità

La tradizione lega le persèidi, lo sciame di stelle cadenti che prendono il nome dalla costellazione di Perseo, alla figura del Santo; queste, infatti, altro non sarebbero che le sue lacrime.

Tuttavia come spiegava Flavio Frassati, segretario dell’UBA (Unione Biellese Astrofili), in un’intervista rilasciata al nostro giornale un paio di anni fa, il clou della caduta delle stelle cadenti non è più la notte del 10. Da un po’ di anni “l’appuntamento”, infatti, si è spostato di qualche giorno.

I luoghi migliori per osservare le stelle nel Biellese

Vale la pena di riprendere e recuperare una parte di quell’intervista, nella quale Frassati spiegava quali sono nel Biellese i luoghi migliori dove osservare le Perseidi.

“La condizione ideale per osservare il cielo, ovviamente, è quella del buio, più fonti luminose ci sono e meno sarà possibile osservarlo al meglio. Nel Biellese siamo fortunati, sono numerosi i posti dove si può andare. Per anni, ad esempio, l’UBA ha organizzato con l’Oasi Zegna delle osservazione nel secondo piazzale di Bielmonte, un luogo ideale. Sempre in quella zona ma spostandosi verso Oropa, un ottimo punto è anche il piazzale prima della galleria che dal Santuario Mariano va a Rosazza”.

La panoramica Zegna è l’ideale dunque?
“Sì, ma non solo, se proseguiamo verso la Valle Elvo troviamo anche un luogo ottimale lungo il Tracciolino, poco prima delle “antenne”, e dallo stesso Santuario di Graglia si gode di un ottimo punto di osservazione, anche se vi consiglio di mettervi sulla balconata e non nel piazzale, gli alberi intorno, infatti, rischiano di coprire la vista”.

Foto di @mirellinagiovi del rifugio Monte Barone

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *