Seguici su

Attualità

Stellantis, ieri otto ore di sciopero nello stabilimento di Verrone

Il comunicato della FIOM CGIL Biella

Pubblicato

il

Comunicato stampa FIOM CGIL

Venerdì i lavoratori di Verrone in maggioranza (abbondantemente oltre il 50%) hanno aderito allo sciopero di 8 ore, indetto dalla rappresentanza sindacale FIOM-CGIL e sostenuta dalla FIOM-CGIL Territoriale per le condizioni di lavoro inaccettabili, peggiorate dalle condizioni climatiche di calo di temperature che imperversano in questi giorni, e dall’incuria in cui versa lo stabilimento ex Lancia.

Nonostante le rivendicazioni sindacali e dei lavoratori, l’azienda continua a fare orecchie da mercante prendendo in giro gli stessi e giocando con la loro salute.

Nei reparti di produzione UTE 9 e in altre aree dell’officina si lavora con 10/13° C è una situazione inaccettabile perché pregiudica lo stato psicofisico delle maestranze, esposte al freddo per lunghe ore gravando ulteriormente il carico di lavoro, e contestualmente l’efficienza produttiva degli impianti che non lavorano alle corrette tolleranze meccaniche producendo inutile scarto dei pezzi prodotti.

Per questi motivi la FIOM ha proclamato per venerdì 07 aprile 2023 8 ore di sciopero
Il disinteresse dell’azienda verso le maestranze biellesi e verso gli stabili di Verrone appaiono come un chiaro segnale da parte dei vertici aziendali che il profitto conta più del “made in Italy”.
Dov’è il governo della sovranità e della meritocrazia?
Dov’è il governo dei patrioti?
Questo governo premia solo gli speculatori d’oltralpe dimenticando i lavoratori che ogni giorno rendono ricco questo paese. Questo governo ha più interesse a riscrivere la storia di via Rasella che a occuparsi dell’industria italiana.
Una prospettiva d’abbandono contro la quale da mesi i delegati sindacali interni della FIOM si stanno battendo per richiamare l’attenzione dei vertici aziendali, ma anche delle istituzioni del Territorio e Nazionale.

seg.gen. FIOM – CGIL Biella
Filippo Porcari

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Spillo

    9 Aprile 2023 at 19:01

    La Fiom CGIL è rimasta indietro di qualche decennale nelle rivendicazioni, la ex Lancia è in mano straniera, la chiusura non tarderà ad arrivare, nel resto del mondo gli stessi stabilimenti producono a costi inferiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *