Attualità
Special Olympics, martedì 24 maggio la fiaccola arriva in città
Alle 18 in Piazza Duomo è in programma l’accensione del Braciere Olimpico
Martedì prossimo, 24 maggio, la fiaccola di Special Olympics arriverà a Biella in vista dei Giochi Nazionali Estivi Soi di Torino 2022.
La kermesse è in programma dal 4 al 9 giugno ed è anticipata dalla Torch Run che percorre tutta l’Italia: la fiaccola è partita da Udine il 18 marzo e farà tappa in 44 città italiane prima di approdare a Torino il 4 giugno, il giorno successivo ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura dell’evento.
L’idea della Torch Run è nata proprio a Biella in occasione dei precedenti giochi olimpici che la nostra città ha ospitato per ben tre volte nel corso degli anni. E quando arriverà all’ombra del Mucrone, lungo la giornata, la torcia farà diverse tappe: alle 9.30 sarà da Bonino Carding Machine, alle 12 all’Accademia dello Sport Pietro Micca e alle 17 al Gruppo Sella, dalle 17.30, partirà dalla sede del Gruppo Sella e percorrerà via Italia per arrivare alle 18 in Piazza Duomo, dove avrà luogo la celebrazione.
Qui, nel cuore della città, avverrà l’accensione del Braciere Olimpico e sarà un momento insieme solenne ed emozionante: la torcia, simbolo originario della volontà di diffusione dei valori olimpici, mette in luce il ruolo dello sport nella costruzione di comunità inclusive e quest’anno assume un valore di rinascita, dopo la pandemia, ma anche di auspicio verso un futuro di pace. La Banda Verdi, con la sua musica, renderà solenne il momento di accensione del Braciere Olimpico e di presentazione dei 100 atleti che parteciperanno ai Giochi.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook