Seguici su

Attualità

Sono 30 anni che aspettiamo la Pedemontana, fate partire i lavori!

Appello

Pubblicato

il

Gentili Ministri e Parlamentari, da 4 anni ci siamo riuniti in un’associazione denominata “Canton Biellese” formata da cittadini che vivono su questo territorio con lo scopo di promuovere e valorizzare tutte le risorse ambientali, culturali e produttive.

L’associazione è libera ed è formata da persone tra i quali numerosi amministratori locali schierati e non schierati con la politica. In questo ambito si sono costituiti i Gruppi di Pressione su singoli argomenti tra i quali quello dedicato alla Pedemontana tratto Masserano-Ghemme.

Dopo 30 anni di programmazioni approvate, deliberate e di legittime attese con finanziamenti già accantonati per oltre 214 milioni di euro giacenti da oltre 12 anni nelle casse dello Stato, non siamo stati in grado di giungere all’inizio dei lavori. Una volta per motivazioni di ordine archeologico, un’altra per l’acquisizione dei terreni oppure per motivi di carattere ambientale o per la lievitazione dei costi.

A peggiorare la situazione dobbiamo ricordare che alcune autorizzazioni faticosamente ottenute stanno per scadere. È incredibile.

Adesso che Anas è stata incaricata ufficialmente da più di un anno dell’appalto integrato che darebbe modo di vedere iniziati i lavori entro il 2023, solo perché è stata richiesta la legittima revisione dei prezzi per una somma di circa 90 milioni di euro si vuole ulteriormente rinviare la possibilità di iniziare il cantiere. Vi chiediamo di non sottrarre parte delle somme già stanziate, ma di integrarle di quanto necessario e procedere celermente con l’inizio dei lavori. Basta.

Non siamo assolutamente d’accordo con nuovi rinvii all’anno nuovo (peraltro senza garanzie) e vi chiediamo un energico intervento diretto per evitare questo dramma territoriale. Secondo il Piano regionale della Mobilità e uno studio sui collegamenti dei vari capoluoghi piemontesi redatto da Unioncamere, Biella è il capoluogo di provincia più penalizzato nella Regione dalla carenza di infrastrutture quali strade e ferrovie.

Siamo in una crisi occupazionale mai vista e la Pedemontana è strategica per collegare il Biellese a tutta l’Europa a beneficio delle aziende e di tutti i lavoratori.

Siamo disponibili per un incontro in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Non consentite di mettere mano sulle somme già stanziate che appartengono alla Comunità Biellese ma integratele del necessario e date inizio ai lavori. Non fate perdere la speranza di risollevarsi a questo splendido territorio.

Alberto Perini

Giancarlo Lacchia

Mario Ianno

Massimo Guabello

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *