Seguici su

Attualità

Sogin Saluggia, concluso lo smantellamento della scatola a guanti

roseguirà con lo smantellamento delle due restanti Scatole a Guanti entro il 2025

Pubblicato

il

Sogin Saluggia, concluso lo smantellamento della scatola a guanti

Sogin Saluggia, concluso lo smantellamento della scatola a guanti

 

Nel sito di Saluggia (Vercelli) Sogin ha terminato lo smantellamento della terza delle cinque Scatole a Guanti (SaG) dell’impianto Unità Manuale Conversione Plutonio (UMCP).
Questa attività determina un ulteriore e significativo avanzamento del più ampio progetto di decontaminazione e smantellamento dell’UMCP, l’impianto costruito nel 1987 per la conversione del plutonio, dallo stato liquido allo stato solido, che avveniva all’interno di cinque SaG.
Per lo smantellamento della terza Scatola a Guanti, così come per le due precedenti, Sogin ha progettato e installato una tenda di contenimento a tenuta alfa (TATA) che, dotata di passaggi guantati, ha consentito al personale di effettuare le operazioni dall’esterno, garantendo la massima
sicurezza.
La complessità maggiore di questo terzo smantellamento, sia in termini di progettazione che operativi, ha riguardato la fase di spostamento, dall’alto a quota pavimento, della SaG e il suo posizionamento all’interno della tenda, richiedendo l’installazione di un’apposita attrezzatura per la movimentazione.
L’intero progetto di smantellamento delle Scatole a Guanti dell’UMCP è realizzato da un team interno formato dal personale Sogin dei siti di Saluggia e Casaccia.
La modalità operativa adottata rappresenta una best practice consolidata per la disattivazione degli impianti legati al ciclo del combustibile, in linea con le migliori esperienze internazionali del settore e grazie alle competenze già sviluppate dalla Società con lo smantellamento delle scatole a guanti
dell’Impianto Plutonio a Casaccia.
Sogin proseguirà con lo smantellamento delle due restanti Scatole a Guanti, prevedendo la
conclusione entro il 2025.

 

LEGGI ANCHE: Deposito nucleare, il comune di Trino ha ritirato la propria autocandidatura

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    7 Agosto 2024 at 15:19

    Lo smantellamento della vergogna, la più colossale idiozia che sia stata lasciata decidere al popolino ignorante: la distruzione dei nostri sistemi di produzione di energia elettrica mediante l’uso dell’energia nucleare, UNICA e VERA fonte ecologica e sostenibile per produrre energia elettrica. E’ una colpa dei nostri padri e nonni che ricade su di noi e sulle generazioni dopo la nostra, un potente schiaffo in faccia alla modernità e al progresso, una vergogna che ha avuto pesantissime ricadute negative sulla nostra società e che ne avrà per i decenni a venire. Non smetterò mai di maledire il giorno in cui venne STUPIDAMENTE lasciato decidere al popolino becero del nostro futuro, intasandogli la mente con idee FALSE e concetti SBAGLIATI in merito all’energia nucleare. E lo stesso stanno facendo i tedeschi, grazie alla spaventosa idiozia e profondissima ignoranza di verdi e socialisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv