Attualità
Siccità, tra le zone con deficit di piogge oltre il 50% c’è il Biellese
I dati di Arpa Piemonte
Il mese di marzo 2023 ha registrato – come indica il rapporto di Arpa Piemonte – precipitazioni al di sotto della norma climatica 1991-2020, con un deficit medio quantificabile in circa -40%: la distribuzione non è risultata uniforme, infatti, si registrano deficit più contenuti sui settori di confine settentrionali e valori pressoché in media sulla Valle d’Aosta. Le zone alpine occidentali, al confine con la Francia, hanno beneficiato delle nevicate riducendo in parte il deficit pluviometrico.
Con l’inizio della primavera prosegue la serie di mesi con precipitazioni al di sotto dei valori storici: nell’ultimo anno solamente i mesi di agosto e dicembre 2022 hanno determinato surplus idrici, peraltro contenuti. Da segnalare inoltre come da inizio gennaio solamente in 2 giornate, l’8 gennaio e il 14 marzo, sono state registrate sulla regione precipitazioni medie superiori a 5 mm.
Analizzando l’anomalia delle precipitazioni dell’anno idrologico sull’intero bacino del Po, chiuso alla confluenza con il Ticino, si evidenziano deficit importanti, oltre il 50%, sulle pianure torinesi, cuneesi, in provincia di Asti e nel Biellese.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Pasquale Ragno
5 Aprile 2023 at 15:39
Penso che la siccità sia cosi un grave problema che vedere la fontana dell’Orso ai Giardini Zumaglini che fa scorrerre acqua cosi liberamente non aiuta a risolvere la siccità . Anzi.