Attualità
Si cercano 14 guide turistiche da giugno a settembre per l’Anfiteatro morenico
C’è tempo fino a giovedì 31 maggio per partecipare alla selezione che, anche per quest’anno, si concluderà con la formazione di un team di 14 guide turistiche per accogliere i visitatori e per custodire, da giugno a settembre, per sedici weekend consecutivi, i beni architettonici compresi nella rete museale e le chiese romaniche dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, affidate alla gestione dell’Ecomuseo di Chiaverano.
Undici gli operatori culturali per i musei e tre quelli che dovranno occuparsi delle chiese
Per la precisione saranno undici gli operatori culturali per i musei e tre quelli che dovranno occuparsi delle chiese. Per la gestione della rete l’Ecomuseo Ami deve però fare i conti con un budget leggermente in calo rispetto agli anni passati: «In cassa – spiega il presidente Giuliano Canavese – abbiamo circa 40mila euro, derivanti dai contributi dei Comuni, con i quali abbiamo siglato una convenzione biennale e da risorse interne dell’Ecomuseo. Denaro che utilizziamo per i costi del personale e per le attività di promozione dei siti attraverso pieghevoli, cartoline e pubblicità sui vari media».
Nulla cambia per la selezione rispetto alle modalità dell’anno passato: l’attività degli operatori selezionati sarà remunerata, e si svolgerà esclusivamente nei weekend.
I requisiti preferenziali
Nella selezione dei candidati saranno considerati requisiti preferenziali l’età compresa tra 18-40 anni, la formazione di livello universitario (laureati o laureandi) con conoscenza di una lingua straniera, l’appartenenza a specifiche categorie (studenti, disoccupati, inoccupati). La residenza nei Comuni di Andrate, Bollengo, Caravino, Chiaverano, Cossano, Foglizzo, Nomaglio, Perosa, Sala Biellese, San Giorgio, Vialfrè, Vische, Zimone costituirà un ulteriore fattore di preferenza.
Undici i siti museali e nove le chiese romaniche
Sono undici i siti museali e nove le chiese romaniche, che costituiscono la rete museale dell’Ami, teatro di una crescita continua di visitatori: l’anno scorso le visite erano state poco meno di 9mila. Il bando per il 2018, pubblicato sul sito dell’Ecomuseo dell’Ami, prevede l’assunzione di 14 operatori culturali, che verranno retribuiti, non più con i voucher, ma attraverso i contratti cosiddetti a chiamata: la paga oraria è di 10 euro.
Dove presentare la domanda
Gli interessati possono presentare domanda di ammissione compilando il modulo specifico, accompagnato da copia di un documento d’identità, del codice fiscale e curriculum vitae e inviando il tutto per posta elettronica all’indirizzo bandi@ecomuseoami.it entro giovedì 31 maggio.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare l’avviso di selezione completo si può consultare il sito dell’Ecomuseo Ami www.ecomuseoami.it nella sezione Rete museale Ami o Chiese romaniche. La selezione dei candidati sarà condotta da un’apposita commissione interna, che esaminerà le domande per poi formare la squadra degli operatori culturali.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook