Attualità
Si alza il sipario sull’esame di maturità 2020
BIELLA – Quello che si apre oggi è un esame di Stato “blindato” dal punto di vista sanitario. Misure organizzative ad hoc, decise per evitare il rischio di diffusione del Covid-19 e garantire la sicurezza di studenti e docenti, sono state stabilite dal Comitato tecnico-scientifico.
Sarà assicurata la pulizia quotidiana di tutti gli spazi che dovranno essere utilizzati. Le aule dove si tengono le prove saranno pulite anche alla fine di ogni sessione d’esame (mattina/pomeriggio). Ci saranno percorsi predefiniti di entrata e uscita. I locali dovranno essere ben areati.
Previsto inoltre il distanziamento di 2 metri fra candidati e commissari e fra gli stessi commissari.
Sarà necessario indossare la mascherina. Gli studenti potranno abbassarla nel corso del colloquio, ma restando a distanza di sicurezza, 2 metri. Non sono necessari i guanti: negli istituti ci saranno prodotti igienizzanti.
Ogni candidato potrà portare con sé al massimo un accompagnatore, che dovrà anche lui rispettare le misure di distanziamento e indossare la mascherina.
Non è prevista, infine, la misurazione della temperatura corporea all’ingresso. Nel momento in cui lo studente si presenterà a scuola, così come il suo eventuale accompagnatore, dovrà però consegnare un’autodichiarazione (lo stesso farà ciascun componente della commissione) in cui attesta: l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti; di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook