Seguici su

Attualità

Settimana europea per la sicurezza sul lavoro: iniziative dell’Asl Biella

ASL di Biella, Novara, Vercelli e VCO collaborano in favore della prevenzione

Pubblicato

il

dimesso dall'ospedale

Dal 23 al 29 ottobre si celebra la Settimana europea per la sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro: una priorità per la tutela della salute.

Per l’occasione, le Aziende Sanitarie Locali di Biella, Novara, Vercelli e VCO organizzano dei seminari rivolti alle Figure della Prevenzione aziendale delle imprese del territorio, con posti riservati (in presenza e online) per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Addetti al S.P.P., Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e R.L.S.-Territoriali delle Aziende che hanno aderito ai Piani Mirati di Prevenzione attivati dalle rispettive ASL.

In particolare, l’ASL BI di Biella ha partecipato alla progettazione e ha attivato i seguenti PMP, con i relativi Seminari:

  • PIANO MIRATO DI PREVENZIONE IN AGRICOLTURA NEL QUADRANTE NORD-EST: rischio legato agli ambienti confinati nel settore agricolo e vitivinicolo e rischio da infortuni su attrezzature e macchine agricole
    Seminario di martedì 24 ottobre 2023, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • PIANO MIRATO FUMI DI SALDATURA SPRESAL ASL NO E VCO: rischio cancerogeno professionale nelle attività di saldatura

Seminario di giovedì 26 ottobre 2023, dalle ore 8.30 alle 12.30

  • PIANO MIRATO DI PREVENZIONE IN EDILIZIA NEL QUADRANTE NORD-EST: rischio cadute dall’alto
    Seminario di giovedì 26 ottobre 2023, dalle ore 13.30 alle ore 17.30
  • PIANO MIRATO DI PREVENZIONE NEL SETTORE DELLA LOGISTICA: rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide

Seminario di venerdì 27 ottobre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.30

  • LA PREVENZIONE E LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO NELLA REALTÀ BIELLESE (Tavolo interassociativo biellese per la Prevenzione e Sicurezza sul lavoro)

Seminario di venerdì 27 ottobre 2023, dalle ore 14:30 presso la sede dell’Unione Industriale biellese, in via Torino n. 56 a Biella.

Promuovere la sicurezza e la salute sul lavoro contribuisce a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari e a coinvolgerli in iniziative e interventi di prevenzione che li rendano attori consapevoli di un percorso volto alla tutela della salute e dell’equità sociale.

La Dichiarazione di Lussemburgo (1997, agg. 2007) definisce la promozione della salute nei luoghi di lavoro un obiettivo da raggiungere attraverso la combinazione dei seguenti elementi: il miglioramento dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, la promozione della partecipazione attiva, l’incoraggiamento delle capacità personali.

Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L.) ASL BI, diretto dalla Dott.ssa Marta Terzi, svolge infatti attività di vigilanza e controllo nei luoghi di lavoro in materia di sicurezza e salute occupazionale e di promozione e prevenzione per la tutela della salute dei lavoratori.

Inoltre, la rete WHP (Workplace Health Promotion) contribuisce a migliorare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori, incoraggiando, nei luoghi di lavoro, azioni e cambiamenti organizzativi e comportamentali attraverso l’attuazione di interventi riconosciuti come pratiche raccomandate.

La rete è composta dalle 12 ASL piemontesi e dalle aziende dei rispettivi territori che vi aderiscono su base volontaria e che si impegnano ad attuare quanto previsto dai suoi indirizzi operativi e dal Documento regionale di pratiche raccomandate e sostenibili.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *