Seguici su

Attualità

Servizio Civile Digitale: nuove opportunità per giovani con il consorzio sociale Il Filo da Tessere

Scadenza domande: 26 settembre

Pubblicato

il

Il Servizio Civile Digitale è un’occasione per i giovani di sviluppare competenze fondamentali per il loro futuro professionale, avvicinandosi al mondo del lavoro attraverso un’esperienza pratica e formativa. I volontari e le volontarie non solo aiuteranno la cittadinanza a utilizzare al meglio Internet e i servizi digitali, ma acquisiranno anche preziose competenze in ambito educativo, progettuale e comunicativo. Il nuovo bando per la selezione è online: le candidature si possono presentare fino alle 14.00 di giovedì 26 settembre.

Servizio Civile Digitale: nuove opportunità per giovani

Tra i vari progetti disponibili, due in particolare rappresentano ottime opportunità: “Di.R.E – Digitalizzazione in Rete per l’Empowerment” e “Fa.R.E – Facilitazione in Rete per l’Empowerment”, entrambi coordinati dal Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, che vanta un’esperienza ventennale nel settore. Questi progetti sono focalizzati sulla promozione dell’accesso ai servizi digitali e i giovani saranno coinvolti attivamente in azioni di informazione e tutoraggio, con un’attenzione speciale alle fasce più fragili della popolazione, come gli anziani.

Consorzio Sociale Il Filo da Tessere

Chi partecipa al servizio civile digitale avrà la possibilità di sperimentarsi in équipe multiprofessionali, ampliando la propria rete di contatti e mettendo in pratica strumenti utili per la crescita personale e professionale. Oltre al servizio a contatto con i cittadini, parte del tempo sarà dedicata ad attività formative e di tutoraggio a cura di un team di esperte per riflettere sull’esperienza e acquisire strumenti pratici da mettere in atto on the job. L’impegno previsto è di almeno 25 ore settimanali per cinque giorni e prevede un compenso mensile di 507,30 euro. Dopo le fasi di selezioni, le attività dovranno iniziare entro il mese di dicembre e concludersi entro 12 mesi. Una persona sarà impegnata presso la Cooperativa Sociale Maria Cecilia di Biella, una al CISSABO (Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziale del Biellese Orientale) di Cossato e una nella Biblioteca Civica del Comune di Vigliano Biellese.

Domande

Il bando è rivolto a ragazze e ragazzi che hanno compiuto 18 anni e non hanno superato i 28, con cittadinanza italiana o appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o ancora extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e che non hanno riportato condanne.

La domanda può essere inviata esclusivamente online mediante la piattaforma Dol (https://domandaonline.serviziocivile.it) a cui si accede con Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Invece, chi non può ottenere lo Spid, poiché pur soggiornando regolarmente in Italia ha la cittadinanza di altri Paesi dell’Unione Europea o extra Ue, può richiedere le credenziali per accedere direttamente dall’home page di Dol.

Info

serviziocivile@ilfilodatessere.com – 3662146994 (anche Whatsapp)

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv