Seguici su

AttualitàBiella

Semafori spenti per velocizzare le code

L’amministrazione comunale: «Così fino al termine dei lavori»

Pubblicato

il

semafori spenti

Semafori spenti per velocizzare le code. La chiusura del ponte sul torrente Cervo in direzione Biella e, in contemporanea, il cantiere di via Cavour hanno mandato in tilt la viabilità cittadina.

Per cercare di rendere più scorrevole il traffico nei punti più critici, il comune ha deciso di spegnere alcuni impianti semaforici. Una scelta che, però, fa discutere gli automobilisti.

Semafori spenti per velocizzare le code

«Magari la soluzione di disattivare i semafori è anche utile in certi orari, ma non nelle ore di punta – racconta una lettrice -. Se ad esempio scendi da Riva, raggiungi via Repubblica e devi svoltare a sinistra in via Marconi è l’inferno. O trovi qualcuno che ti fa passare per bontà oppure non ti muovi più».

Una situazione simile si registra anche all’incrocio di Riva, dove confluiscono contemporaneamente i veicoli provenienti e diretti in Valle Cervo e in Valle Oropa.

Da tempo è inoltre spento anche il semaforo tra via Milano, via Gamba e viale Venezia, a Chiavazza. «Il traffico sulla direttrice principale scorre con maggiore velocità ma per chi arriva dalle strade laterali inserirsi nella circolazione diventa spesso un’impresa – conclude -. Anche in questo caso serve la cortesia di chi è già in transito per riuscire a passare».

L’amministrazione comunale: «Così fino al termine dei lavori»

L’assessore ai lavori pubblici, Luca Castagnetti, difende però la scelta adottata dall’amministrazione. «Dispiace per chi si trova in difficoltà ma per la maggior parte degli automobilisti lo spegnimento dei semafori ha portato benefici. In generale abbiamo riscontrato un miglioramento della circolazione. E, in particolare all’incrocio di Riva, i risultati sono stati evidenti fin da quando l’impianto è stato disattivato. Quindi continueremo con questa soluzione fino al termine dei lavori».
LEGGI ANCHE: «Vetri sporchi nei semafori, con il sole non si vede nulla»

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Contenuto sponsorizzato

9 Commenti

1 Commento

  1. Sonia Ganz

    20 Luglio 2026 at 18:53

    i vigili ????? ah gia’ , scusate….mettere dei volontari ????

  2. Bb68

    20 Luglio 2026 at 20:17

    intanto loro girano con le auto blu o si fanno scorazzare nelle ore non di punta quindi non si accorgono

  3. Luigi

    20 Luglio 2026 at 20:37

    Il semaforo di Riva non lo pratico, ma dal tigros super mercato di Chiavazza a ponte Nino Cerruti 35 minuti di coda, vuol dire non saper gestire il traffico. Come autista ho girato non solo l’Italia, situazioni simili le ho trovate solo a Parigi. Li il traffico è veramente tanto.

  4. Dori

    20 Luglio 2026 at 23:57

    certo che, uno più coglione dell altro in sta giunta comunale e tutti i loro segugi! vergognatevi..

  5. Bb68

    21 Luglio 2026 at 7:47

    infatti più dementi di così tutta la destra non se ne salva nessuno , colpa anche nostra siamo rimbambiti accettiamo senza contestare .scendere in piazza in tanti per ogni decisione stupida presa vedi mercato in centro taglio degli alberi ecc.rcc. non Votiamoli più

  6. Emerson

    21 Luglio 2026 at 11:41

    votiamo quelli della sinistra, così Biella, diventerà come per magia, meglio di Montecarlo.

    • Bb68

      21 Luglio 2026 at 18:58

      ancora meglio di Montecarlo anzi magica città rifaremo la cubettatura ma d oro e quelli di destra tutti a raccogliere le cartacce , le defezioni dei cani, a tagliare l erba , sdradicare l erbaccia insomma ad essere utili per una volta nella vita visto che non una goccia di sudore è scesa , per la città.

      • Emerson

        22 Luglio 2026 at 0:43

        non ti impedisco di sognare………

  7. steap63

    21 Luglio 2026 at 22:21

    Ma che velocizzare le code…. al semaforo di Riva è già tanto che non ci siano incidenti. Ma ne azzeccassero sti politici di serie B. Le studiano di notte e si alzano al mattino con delle belle pensate. Ma mettere dei vigili urbani (pardon polizia locale) a regolare il traffico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *