Seguici su

AttualitàBiella

Sei milioni di euro all’Asl Biella per gli investimenti previsti

Grazie ai Fondi di Sviluppo e Coesione per il “Rilancio della Sanità Pubblica”

Pubblicato

il

Sei milioni di euro all’Asl Biella per gli investimenti previsti

Sei milioni di euro all’Asl Biella per gli investimenti previsti

Sei milioni di euro è l’ammontare complessivo assegnato all’ASL BI per gli investimenti previsti per il “Rilancio della sanità pubblica”. E sono finanziati grazie ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. La Regione Piemonte ha approvato l’erogazione dei fondi che per l’Azienda Sanitaria biellese consentiranno la copertura di investimenti previsti nell’ambito del Piano strategico aziendale.

Nella seconda metà del 2023, la Regione aveva avviato una ricognizione preliminare presso le Aziende Sanitarie piemontesi, finalizzata all’individuazione di progetti e interventi aziendali, sia già avviati in quell’anno, che da avviare, eleggibili al finanziamento del Fondo per lo Sviluppo Coesione (FSC) 2021-2027.

L’ASL BI, dopo aver provveduto a tale attività, aveva trasmesso alla Regione Piemonte un elenco che, come da indicazioni regionali, ricomprendeva tecnologie sanitarie, interventi di edilizia e acquisti di altri beni, ritenuti urgenti o comunque ad elevata priorità per motivi collegati alla funzionalità dei servizi sanitari e per l’avvio o il completamento di progetti anche di rilievo regionale.

Il fondo

Il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) è, insieme ai Fondi europei, lo strumento finanziario principale per l’attuazione delle politiche di coesione economica, sociale e territoriale e per la rimozione degli squilibri tra le diverse aree del Paese. Il FSC ha carattere pluriennale in coerenza con la programmazione europea ed è finalizzato al finanziamento di progetti strategici, sia di carattere infrastrutturale sia di carattere immateriale, di rilievo nazionale, interregionale e regionale, in stretta coerenza con le più importanti politiche nazionali, come il PNRR, l’Agenda Digitale, Agenda Urbana Europea, Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, Strategia Nazionale Aree Interne e Strategia per lo Sviluppo sostenibile.

A novembre del 2023, la Regione Piemonte aveva approvato lo schema di “Accordo per la Coesione”, poi sottoscritto con il Consiglio dei Ministri, e finalizzato a realizzare un programma unitario di interventi sul territorio o della Regione Piemonte per lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio.

In seguito, nell’agosto del 2024 la Direzione Sanità della Regione Piemonte aveva approvato l’avviso per la presentazione da parte delle Aziende Sanitarie degli interventi finalizzati alla realizzazione di un macro progetto denominato “Rilancio della Sanità Pubblica”.

In risposta, l’ASL BI ha trasmesso alcune istanze in cui sono stati ricompresi sia gli interventi già previsti nella ricognizione preliminare del 2023 ma anche ulteriori interventi, la cui urgenza era sopravvenuta nel frattempo o che facevano parte di progetti di investimento, anche di rilievo regionale o nazionale, ma che necessitavano di risorse ulteriori per essere completati o realizzati.

Nel febbraio del 2025 la Regione Piemonte era pervenuta all’assegnazione definitiva spettante alle Aziende Sanitarie del Piemonte di una prima parte delle risorse disponibili, che per l’ASL BI era di 5.000.334, 03 euro, successivamente integrata il 31 luglio scorso di 1 milione di euro, per un importo complessivo di 6.000.334, 03 euro per l’Azienda Sanitaria biellese.

Con la quota di fondi riconosciuta, l’ASL di Biella potrà ora dare corso ad alcuni importanti interventi, parte dei quali erano già stati avviati nelle more della formale assegnazione dei fondi. I principali sono:

1)   I lavori di predisposizione impiantistica ed edilizia della Sala Ibrida per un importo di 580 mila euro.

Si ricorda, infatti, che il valore economico dell’investimento per la Sala Ibrida ISO 5 è di circa 1.865.940, così suddiviso:

₋      664.440 mila euro per l’acquisizione del Sistema Angiografico di alta gamma, Canon Alphoenix Hybrid System Sky, a carico dell’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella e della Fondazione Cassa di Risparmio di BIella;

₋      681.500 mila euro di interventi infrastrutturali per la realizzazione di una Sala Ibrida ISO 5, di cui circa 101 mila euro di progettazione e direzione lavori, a carico dell’ASL di Biella;

₋      altri 520 mila euro per ulteriori dotazioni tecnologiche che l’Azienda Sanitaria Locale deve acquistare per l’allestimento completo della sala, tra cui un tavolo operatorio dedicato, ad elevate prestazioni.

 2)   L’acquisto di arredi e di attrezzature per le 3 Case di Comunità e per l’Ospedale di Comunità, non coperti dal finanziamento PNRR, per un ammontare complessivo di 1 milione di euro.

3)    La realizzazione del Micronido aziendale, grazie ad un importo finanziato di 534.352 euro, che va ad aggiungersi ad una prima quota di finanziamento regionale di 250.000 euro. Si ricorda che è previsto che il Micro Nido dell’ASL BI sia destinato a bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, per un massimo di 24 iscritti, di cui una parte figli di genitori non dipendenti dell’ASL BI. Al momento è stata ultimata la fase progettuale e ora si potranno avviare le procedure per l’indizione della gara per i lavori.

4)   L’acquisto di diverse apparecchiature sanitarie per esigenze di sostituzione per obsolescenza oppure di potenziamento dei servizi per un valore complessivo di circa 2 milioni e 600 mila euro

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.