Seguici su

Attualità

Se un vostro caro minaccia il suicidio ecco cosa si deve fare a Biella

Una nota dell’Asl

Pubblicato

il

L’ultimo tragico episodio di una morte per suicidio avvenuto rende necessario richiamare un’informazione fondamentale: quale aiuto e dove, nel territorio Biellese, possono ricevere le persone che, per svariati motivi, si trovano in una condizione di crisi suicidaria e pensano alla propria morte come soluzione per fuggire dalla loro sofferenza.

Il team multi-professionale della Struttura Complessa di Psichiatria dell’ASLBI è sempre attivo, presso i Centri di Salute Mentale di Biella e di Cossato, per fornire aiuto a chi attraversa una condizione di crisi suicidaria e a coloro che hanno perduto familiari o conoscenti per suicidio, così come per coloro che possono esserne stati testimoni.

La Psichiatria dell’ASLBI fornisce inoltre interventi di aiuto per coloro che hanno perduto un familiare o un conoscente per suicidio, così come per coloro che possono essere stati testimoni di un suicidio.

Centro Crisi per la prevenzione del suicidio

L’attività, sia per familiari o conoscenti sia per chi attraversa una condizione a rischio di suicidio, si svolge presso i Centri di Salute Mentale di Biella e di Cossato.
Il contatto al servizio può essere effettuato direttamente anche senza impegnativa a questi recapiti:

· Centro di Salute Mentale Biella, strada Campagnè 7/A – 0158461477

· Centro di Salute Mentale Cossato, via Milano 48 – 01515159506

· centrocrisi.psichiatria@aslbi.piemonte.it

«Chiunque può fare esperienza di una crisi suicidaria, non si deve restare da soli a confrontarsi con la propria disperazione – spiega Roberto Merli (nella foto), Direttore Psichiatria ASLBI – È importante sapere che cercare aiuto è la cosa più importante da fare, familiari, amici o professionisti della Sanità nel momento della crisi possono essere l’appiglio a cui aggrapparsi per rimanere in vita. Chiedere aiuto non è un atto di debolezza di cui vergognarsi, ma di intelligenza».

Emergenza

In caso di emergenza è possibile rivolgersi anche al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Biella, dov’è disponibile una consulenza psichiatrica tutti i giorni, 24 ore al giorno.

Centro di Psicotraumatologia e di Consulenza Psicologica

Si ricorda infine che dal luglio 2021 all’ASLBI è in funzione il Centro di Psicotraumatologia e di Consulenza Psicologica. Il servizio, coordinato da Elena Macchiarulo, Psicologa della SC Psichiatria biellese, è un’attività ambulatoriale dedicata alla cura di pazienti adulti vittime di gravi traumi psicologici.

Esempi di tali traumi possono essere:

· la morte inattesa di bambini o neonati e quella del feto durante la gravidanza

· suicidi

· aggressioni fisiche

· incidenti stradali gravi

· violenza domestica

· traumi psicologici in ambito lavorativo (anche sanitario)

· coinvolgimento in sparatorie, omicidi, atti terroristici e catastrofi causate dall’uomo o calamità naturali.

L’intervento si basa su una specifica tecnica psicoterapeutica denominata EMDR
(dall’inglese “Eye Movement Desensitization and Reprocessing” – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto di tipo traumatico.

I primi colloqui psicologici si svolgono ogni martedì mattina e le prenotazioni possono essere effettuate tramite:

CUP Regionale al Numero Verde 800.000.500;
CUP Aziendali Territoriali;
Farmacie.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *