Seguici su

Attualità

Scuole primarie fino al 30 giugno. No allungamento per medie e superiori. Ipotesi al vaglio

Pubblicato

il

Continua la riflessione sul possibile allungamento del calendario scolastico al 30 giugno. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel suo discorso al Senato ha aperto alla possibilità di una riformulazione dell’anno, ma non c’è ancora una decisione presa.

Tra le ipotesi che circolano, segnala il Corriere della Sera, soprattutto per far recuperare la socialità ai più piccoli – necessità più volte sottolineata dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – c’è quella di tenere aperte le scuole elementari per tutto il mese di giugno.

Per quanto riguarda le medie e le superiori, la conferma degli esami in presenza per tutti, con la maturità che partirà il 16 giugno, sembra di fatto escludere l’ipotesi di un allungamento del calendario, anche se una decisione ufficialmente non è stata presa. Al massimo si potrebbero organizzare alcuni corsi di recupero. Novità si attendono nelle prossime settimane sottolineando, ancora una volta, che un eventuale allungamento dell’anno scolastico è prerogativa delle Regioni.

Una cosa è certa: il metodo che sarà utilizzato dal ministro Bianchi sarà “concertativo” con le decisioni che saranno condivise con i protagonisti della scuola – presidi, professori e studenti – e rispettoso dei diritti delle persone» e delle famiglie.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *