Seguici su

Attualità

Scatta l’allerta gialla per piogge e temporali

Pubblicato

il

Allerta gialla, in Piemonte, per un’ondata di temporali, e possibili nubifragi, prevista per le giornata di oggi e domani.
Il rischio maggiore, secondo le previsioni emesse ieri da Arpa Piemonte (Agenzia regionale per la protezione ambientale), dovrebbe interessare il nord della regione, in particolare le province di Novara e Vco. I primi rovesci dovrebbero riguardare l’area del lago Maggiore, con estensione poi alle altre zone. L’allerta gialla, che indica “criticità ordinaria” per fulmini, caduta di alberi, allagamenti e frane locali, esclude soltanto il sud del Piemonte, dunque comprende anche il Biellese. Dove i temporali saranno più intensi, sono possibili forti raffiche di vento e grandinate, in tutta la regione si verificherò un netto calo delle temperature, con massime di 24-25 gradi rispetto agli oltre 30 gradi registrati nei giorni scorsi.
La fine del mese di agosto dunque vede un drastico peggioramento delle condizioni meteo su mezza Europa compreso buona parte della Penisola. L’artefice delle nuove condizioni climatiche è una perturbazione autunnale collegata all’evoluzione di un vortice ciclonico alimentato da correnti fredde groenlandesi. Gli ingredienti ci sono tutti per un avvio anticipato dell’autunno meteorologico che inizierebbe ufficialmente il 1° settembre.
A causa del forte abbassamento delle temperature, è previsto entro la giornata di lunedì anche l’arrivo della neve mediamente intorno 2000-2300 metri sulle Alpi centro-occidentali, a quote superiori sulle Alpi orientali, in calo a tratti fin sotto i 2000 metri.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *