Attualità
Scacchi, l’istituto Biella 3 alle finali nazionali di scacchi a Montesilvano d’Abruzzo
La squadra femminile si è classificata al quinto posto, la maschile all’11°
L’Istituto Comprensivo Biella 3 partecipa alle finali nazionali di scacchi a Montesilvano d’Abruzzo per il Trofeo Scacchi a Scuola e conquista il quinto posto su 38 contendenti con la squadra femminile e l’undicesimo su 45 con la formazione maschile (categoria scuole secondarie di primo grado). Nonostante il buon risultato rimane un po’ di rammarico a entrambe le formazioni in quanto avrebbero ottenuto addirittura una posizione sul podio se non fosse sfumato l’ultimo incontro.
La finale ha visto la partecipazione di 1490 giovani scacchisti da tutta Italia che si sono affrontati in 7 turni a cadenza di gioco 30’+15″.
La squadra femminile era composta da Ilaria Viana, De Marco Rebecca, Aurora Perino, GiuliaTanzi e Marta Medda, mentre quella maschile da Giulio Albertazzi, Federico Bloise, Kian Asuncion, Luca Rizzo, Giulio Scaramal e Diego Velcani.
Tutti i componenti sono stati capitanati dall’ istruttore e professore Andrea Platinetti che negli anni si è dedicato a un progetto finalizzato ad avvicinare gli studenti agli scacchi come attività trasversale alle diverse materie, con l’intento finale di partecipare a tornei studenteschi.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook