Attualità
Sarà una settimana rovente con caldo estremo, temperature fino a 45°C
Ma la stabilità atmosferica non sembra poter essere minata per tutta la prossima settimana, almeno fino a Ferragosto
SUPERANTICICLONE AFRICANO. L’anticiclone africano, già presente da giorni alle latitudini mediterranee e responsabile di una prolungata ondata di caldo sulle nostre regioni meridionali, è destinato ad intensificarsi ulteriormente nel corso della settimana e ad estendere la sua influenza anche al Nord Italia. Ci aspetta dunque una settimana non solo in prevalenza stabile sulle nostre regioni, ma anche molto calda con temperature in ulteriore aumento e afa sempre più alle stelle. Solo l’arco alpino rimarrà parzialmente scoperto ed esposto ad un blando flusso occidentale in scorrimento lungo il bordo superiore dell’anticiclone, responsabile però soltanto di una lieve variabilità diurna.
PICCHI DI 45°C, AFA ALLE STELLE. Le masse di aria calda nord africana saranno di intensità eccezionale e permetteranno alle temperature di raggiungere valori estremi. Entro la metà della settimana sulle zone interne delle isole maggiori la colonnina potrebbe toccare punte anche di 45-46°C sull’entroterra cagliaritano e su quello catanese nonché nel Palermitano, picchi diffusi di 40°C sull’entroterra del Sud peninsulare, poco inferiori al centro Italia e oltre 35°C sulla bassa Val Padana. Valori più bassi si registreranno lungo le coste per l’azione mitigante del mare, la cui superficie presenta temperature inferiori, ma con afa intensa. Afa alle stelle anche nei grandi centri urbani, specialmente dopo il tramonto e durante la notte. Lo zero termico raggiungerà quota 4000m a metà settimana sull’arco alpino, supererà i 4500m all’altezza delle regioni centrali e sfiorerà i 5000m al Sud. Solo sulle Alpi il clima rimarrà gradevole, con temperature che a 1500m non supereranno i 25°C, ma sull’Appennino il caldo sarà intenso e alla stessa quota sul settore centrale si raggiungeranno i 30°C e li si supereranno al Sud e sulle isole.
QUANTO DURERA’. L’egemonia anticiclonica sembra dover avere lunga vita e per tutta la settimana non si intravedono cambiamenti particolari. Anzi, verso la fine della settimana sembrerebbe essere il Nord Italia alle prese con un ulteriore riscaldamento, mentre al Centro-Sud si potrebbe andare incontro ad un lieve ridimensionamento dei valori. Ma la stabilità atmosferica non sembra poter essere minata per tutta la prossima settimana, almeno fino a Ferragosto. Diamo ora uno sguardo alle temperature previste fino alla giornata di giovedì:
TEMPERATURE LUNEDÌ: le temperature risulteranno sopra media quasi ovunque eccetto in Liguria e oltre il Po dove avremo ancora valori normali, saranno mediamente 4-5°C superiori alla media al Centro e in Campania, fino a 8-10°C superiori sul resto del Sud con massime sopra i 40°C in Sicilia. Caldo intenso anche la sera e la notte.
TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore riscaldamento con massime sopra media ovunque anche al Nord dove nonostante i valori non troppo lontani dai 32-34°C sarà l’afa a rendere la calura opprimente. Caldo più secco invece al Sud ma con valori estremi in Sicilia e Sardegna dove si potrebbero toccare punte di 45-46°C. 42°C anche in Puglia e Calabria, possibili 40°C anche in Campania. Caldo intenso anche la sera e la notte.
TEMPERATURE MERCOLEDÌ: resistono valori estremi in Sicilia con termometri che potrebbero sfondare anche qualche record storico. Caldo ancora intenso in Sardegna e tutto il Sud. Caldo intenso anche su Toscana, Umbria e Lazio. Afa intensa al Nord.
TEMPERATURE GIOVEDÌ: leggero ridimensionamento delle temperature ma saranno tutte ancora sopra media, fino a 10°C sopra media sulle tirreniche centro meridionali e le Isole Maggiori, afa ancora alle stelle ovunque
GIORNI SUCCESSIVI: weekend ancora molto caldo seppur con valori meno elevati poi da domenica possibile nuova intensificazione, ma questa volta sulle regioni settentrionali.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook