Attualità
Santuario di Oropa: nuovo consiglio di amministrazione
Confermati Vaudano e Macchetto
Santuario di Oropa: nuovo consiglio di amministrazione. Durante la prima riunione si è provveduto alla nomina dei due amministratori delegati e dei rispettivi vice.
Per la componente religiosa è stato confermato amministratore delegato don Stefano Vaudano, affiancato dal vice don Fulvio Dettoma. Per la componente laica, invece, è stato confermato Giancarlo Macchetto, con vice Stefano Garbaccio.
Santuario di Oropa: nuovo consiglio di amministrazione
Gli amministratori delegati hanno introdotto una panoramica generale sulle caratteristiche dell’amministrazione. Sottolineando la peculiarità del Santuario come ente autonomo laicale di culto. Un organismo che appartiene esclusivamente a se stesso e alla collettività, rappresentata dalla Chiesa e dalla società civile.
Il Capitolo e il sindaco designano i membri del consiglio di amministrazione, mentre il vescovo e il sindaco partecipano alle decisioni come membri di diritto.
Durante l’incontro è stata delineata la visione per il prossimo futuro. Che beneficerà del sostegno economico del Ministero della cultura, con una prima tranche di 7 milioni di euro già stanziata. Questi fondi permetteranno di avviare interventi di manutenzione e valorizzazione, gestiti attraverso un ente esterno che avvierà una procedura pubblica di appalti.
Il cda
Il nuovo cda: monsignor Roberto Farinella, presidente; canonico Stefano Vaudano, amministratore delegato per la parte religiosa; canonico Fulvio Dettoma, vice per la parte religiosa; canonico Massimo Minola; canonico Fabrizio Mombello; canonico Luigi Tajana; Giancarlo Macchetto, amministratore delegato per la parte laica; Stefano Garbaccio Zanat, vice per la parte laica; Marzio Olivero; Alessio Ercoli; Luca Motto.
LEGGI ANCHE: Visite guidate alla domenica al Santuario di Oropa
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook