Attualità
Ritrovata da una guida alpina la croce del Monte Mars
Era sparita da alcuni giorni
Ritrovata da una guida alpina la croce del Monte Mars. E’ stata rinvenuta a circa 200 metri a sud della vetta. Il ritrovamento è avvenuto venerdì pomeriggio da parte della guida alpina Teodoro Bizzocchi, uno dei tanti appassionati di montagna che si sono impegnati nella ricerca. La notizia è stata data attraverso i social e ha ottenuto – come ovvio che fosse – centinaia di like e condivisioni.
Ritrovata da una guida alpina la croce del Monte Mars
Sulla scomparsa della croce si erano fatte diverse supposizioni. Dall’asportazione ad opera di un “collezionista”, all’azione premeditata di quanti vogliono liberare le nostre montagne da simboli religiosi considerati divisivi.
Dunque, il ritrovamento ha rimesso le cose a posto, anche se non è escluso che la croce sia stata divelta quale semplice gesto vandalico, ovviamente stupido. Le testimonianze di quanti nei giorni scorsi erano saliti sul Mars sono unanimi. Nelle giornate di martedì e mercoledì, quando la croce era stata vista per l’ultima volta, le condizioni meteo erano molto favorevoli, caratterizzate dall’assenza di vento in grado di sradicarla.
La croce era stata posizionata dalla società sportiva La Bufarola di Cossila San Grato nel 1983 e presto dunque tornerà al suo posto.
LEGGI ANCHE: Scomparsa la croce in ferro sul Monte Mars
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook