Seguici su

Attualità

Ritorna l’atteso concorso “Lettere dalla scuola” promosso dalla Fondazione Olly

Il tema scelto nell’edizione di quest’anno del premio letterario dedicato ai docenti biellesi è “Il valore della parola che cura”

Pubblicato

il

BIELLA – Riflettere raccontando emozioni. Dopo il successo della prima edizione, la Fondazione Olly ripropone “Lettere dalla scuola”.
Un concorso letterario aperto a docenti biellesi e mondo scolastico, l’opportunità concreta per raccontare la quotidianità della scuola attraverso concetti di rilievo. Il progetto vede inoltre il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale e della Consigliera per le Pari Opportunità della Provincia di Biella.

La Fondazione Olly, nata nel 2013, è una realtà che si occupa principalmente del benessere di ragazzi e bambini, svolgendo attività e progetti per il supporto psicologico in collaborazione con diversi partner del territorio. Fornisce opportunità di formazione e crescita in un contesto scolastico, a servizio di genitori e docenti in un’ottica di benessere a 360 gradi. La rassegna “Lettere dalla scuola” del 2021 si era focalizzata sul racconto personale dei docenti in relazione alla propria esperienza con la pandemia, per quest’anno invece il tema è “Il valore della parola che cura”. Una scelta precisa che porta in superficie la volontà di evidenziare l’importanza della scelta delle parole, concepite come catalizzatrici per le distanze che tante volte vengono a crearsi. Inoltre la fondazione ha stretto una collaborazione forte con l’Asl di Biella, sottoscrivendo una convenzione per divulgare il concetto di benessere attraverso la parola intesa come cura, confronto e fonte di vicinanza. L’iscrizione, aperta a tutti gli insegnanti e le insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del biellese, è assolutamente gratuita, i moduli per aderire e il regolamento completo si trovano nella sezione dedicata del sito: fondazioneolly.org.

L’opera può essere presentata sotto forma di racconto breve o di poesia, seguendo una narrazione legata ad un momento di riflessione sulla vita scolastica oppure esponendo considerazioni generali sulle difficoltà di questo delicato periodo storico. Le composizioni devono essere inedite e con uso di pseudonimo, i dati anagrafici verranno richiesti solo nel modulo d’iscrizione. Al termine del concorso una giuria formata da 5 componenti di Fondazione Olly e da un Presidente Onorario determinerà, ad insindacabile giudizio, i vincitori per il 2022. Gli elaborati dei partecipanti devono pervenire entro il 7 ottobre, le opere ricevute oltre la scadenza non saranno prese in considerazione. Per il 15 ottobre è in programma la valutazione e la conseguente comunicazione dei 10 finalisti, mentre la premiazione avverrà alla fine del mese di ottobre.

Verranno premiati i primi 3 classificati per ciascuna sezione (racconto breve e poesia), essi riceveranno un premio in esperienze formative innovative e di elevato valore culturale. Inoltre è previsto anche un riconoscimento all’Istituto scolastico più rappresentato. Oltre al sito internet, per qualsiasi domanda o chiarimento in merito al concorso, è possibile scrivere all’indirizzo mail concorso@fondazioneolly.org o telefonare al numero 0158494677.

 

d.r.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *