Attualità
Rincari parcheggi è protesta
Rincari parcheggi è protesta.
Ben 35 centesimi più di prima
All’indomani del cambio di gestione dei parcheggi blu a pagamento il comune aveva assicurato che non sarebbe cambiato nulla. Ma un attento lettore ci aveva fatto notare che il pagamento della tariffa tramite cellulare, a differenza di quanto accadeva prima comportava un esborso fisso. Ora la stessa questione viene sollevata da Confesercenti in rappresentanza dei commercianti.
Le parole di Angelo Sacco
«Purtroppo sia per i cittadini che usano i parcheggi blu ma anche per i commercianti- afferma il responsabile di Confesercenti, Angelo Sacco – le tariffe applicate dal Easy Park sono diverse da quelle applicate prima da Bi Park. Per ogni sosta pagata tramite il servizio ”sosta facile” (ovvero tramite smartphone) viene applicata una commissione fissa di 35 centesimi di euro. Una condizione questa non prevista dal contratto stipulato tra comune di Biella e BI Park. Ci chiediamo se non sia necessario che l’Amministrazione Comunale eccepisca questo diverso approccio tariffario non previsto in convenzione. Gli unici danneggiati sono i cittadini di Biella e le attività commerciali esistenti».
Confesercenti chiede il ritiro del balzello
Ovviamente Confesercenti chiede l’immediato ritiro del balzello: «Le soste di breve durata vengono a costare molto più di prima proprio perché il costo fisso incide spesso oltre il 50% del valore stesso della sosta. Segnaliamo ancora che Easy Park, in altre città italiane, non fa pagare questa commissione fissa. Riteniamo quindi che il pagamento della quota fissa abbia stravolto le condizioni stesse dell’appalto e che quindi l’amministrazione comunale non possa accettare questa ingiusta imposizione».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook