AttualitàBiella
Rinascono i giardini Miglietti
Un gruppo di volontari si è rimboccato le maniche per restituire nuova vita all’area.
Rinascono i giardini Miglietti. Nel cuore del rione Oremo sta accadendo qualcosa di speciale. Un gruppo di volontari appassionati ha deciso di rimboccarsi le maniche per restituire nuova vita all’area. Uno splendido angolo di Biella, al confine con Occhieppo Inferiore, in attesa di una svolta.
Lo spazio ospita un campo da calcio, uno da basket, due da bocce, un’area giochi attrezzata, spogliatoi e diversi locali, tra cui un ex ristorante e una sala con palco. Ha alle spalle una storia ricca di trasformazioni. È stato centro estivo, seggio elettorale, sede scout. Oggi, grazie all’energia di chi ha scelto di investire il proprio tempo e le proprie competenze, si prepara a vivere una nuova stagione.
Rinascono i giardini Miglietti
Il gruppo, persone legate in modi diversi al quartiere, ha dedicato l’estate alla riqualificazione. Pulizia profonda, sistemazione e soprattutto una visione chiara, concreta, con il desiderio di costruire relazioni attraverso lo sport e non solo.
Il primo passo della rinascita sarà nel weekend del 13 e 14 settembre, con un torneo di calcio a 7 ancora aperto a nuove iscrizioni.
«In questi giorni ho incontrato e sentito molte persone del quartiere: tutte hanno espresso interesse e apprezzamento per questa iniziativa – spiega Gregorio Animali, militante del Pd -. Il sostegno da parte degli uffici comunali c’è stato, ma resta ancora molto da fare. Non si tratta solo dei cumuli di sfalci di verde da smaltire. La vecchia discarica con un box in lamiera fatiscente è ancora lì. E persistono criticità legate agli alberi che incombono sui fili della corrente o presentano rami pericolanti che richiederebbero potature urgenti. Resto fiducioso che questi interventi verranno affrontati e risolti al più presto. I giardini Miglietti non sono più solo un’area verde. Stanno diventando un punto di riferimento per chi crede nello sport come strumento di inclusione e nella comunità come valore».
LEGGI ANCHE: Quattro esperti hanno curato la sequoia
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

