Attualità
Riaprite i centri incontro
BIELLA –
La coalizione Biella al Centro ha presentato oggi una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a riaprire al più presto e comunque entro lunedì 29/6/2020 tutti i centri incontro anziani comunali, utilizzando il tempo rimanente prima dell’apertura alla verifica di tutte le condizioni necessarie per rispettare le prescrizioni e le regole imposte dalle linee guida per la riapertura delle attività economiche del 11/6/2020 (capitolo CIRCOLI CULTURALI E RICREATIVI).
Dopo la pubblicazione delle linee guida, avvenuta il 11/6/2020, non possono essere ipotizzate preclusioni di sorta alla riapertura in sicurezza dei Centri Anziani nel Comune di Biella. In molti comuni Biellesi i centri incontro sono stati infatti riaperti non appena le linee guida regionali sono state emanate.
Le procedure richieste per la riapertura non presentano sostanziali differenze rispetto a quelle individuate per la riapertura delle normali attività e pertanto non sono impossibili da realizzare, eventualmente evidenziando alcune attività che restino comunque vietate.
Nelle attività preparatorie alla riapertura potranno essere coinvolti non solo i gestori dei locali, ma anche molti degli abituali frequentatori, e ciò in ottica di vera sussidiarietà.
Siccome poi inspiegabilmente i locali di alcuni centri incontro anziani sono stati destinati come spazi per i centri estivi comunali, nonostante in taluni casi vi fossero alternative valide e forse anche migliori nelle vicinanze, nella mozione si chiede che in caso di sovrapposizioni i centri estivi comunali vengano spostati in luoghi più consoni.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook