Seguici su

AttualitàBiella

Reload Sound Festival: il programma completo delle quattro serate di musica – FOTO

Ecco tutti gli artisti che si esibiranno.

Pubblicato

il

Reload Sound Festival: il programma completo delle quattro serate di musica - FOTO

Reload Sound Festival: il programma completo delle quattro sere a ingresso libero.

Reload Sound Festival: il programma completo delle quattro serate di musica

Indipendente o consolidata, emergente o vista (e sentita) in tv, a chilometri zero o che nasce mille chilometri più a sud: in qualunque forma e con qualsiasi stile si presenti, è la musica la protagonista del Reload Sound Festival che prende il via giovedì 14 agosto al parco Eunice Kennedy di Biella.

I concerti dal vivo sono il cuore dell’evento che propone anche buon cibo da strada, birre, cocktail e cose da bere per passare la serata in compagnia tra un’esibizione e l’altra e anche una postazione degli Amici Parkinsoniani Biellesi, un angolo solidale in un contesto di divertimento puro.

«Vogliamo che il festival sarà una straordinaria occasione per incontrare la musica e rimettere al centro di un festival musicale nient’altro che questa» è il commento della vigilia di Eddy Romano e Jacopo Lunardi, al timone dell’organizzazione.

«Abbiamo costruito una serie di concerti in grado di raccontare diversi aspetti della scena contemporanea, anche ai cosiddetti non addetti ai lavori e cercando di produrre un’esperienza in cui, su tutto, ci siano gli artisti».

Ecco il programma

Allora eccolo il programma di Reload.

Giovedì

Giovedì 14 gli accessi all’ex campo volo aquiloni dietro la stazione San Paolo, in corso Rivetti, si aprono alle 19.

Ad accogliere i primi arrivi, come accadrà per tutte e quattro le serate, ci sarà la selezione musicale di Dj Street. Alle 19,30 inizia la musica dal vivo con i biellesi Lyxov che lasceranno il posto alle 20 a un’altra voce locale, quella della cantautrice Ophelia Lia.

Alle 21 tocca ad Anna Castiglia, reduce dalla targa Tenco per il miglior album d’esordio dell’anno scorso e anche da un passaggio a Biella insieme alle “Canta fino a dieci” al Concertone della Liberazione di piazza del Monte del 24 aprile.

Alle 22 sarà difficile stare fermi sotto il palco quando suoneranno I Patagarri, il sestetto lombardo reso famoso da X Factor dove si è classificato al terzo posto e nel bel mezzo di un’estate che li ha visti condividere la scena, un festival dopo l’altro, con Stefano Bollani (a Umbria Jazz) e Goran Bregovic.

Si chiude con un dj set affidato a un volto notissimo delle notti biellesi, Alessandro Tropeano alias Dj Trope.

Venerdì

Venerdì 15 si celebrerà ferragosto sempre a partire dalle 19. La sequenza di concerti parla biellese per le prime due esibizioni con gli Arthur e con il rap di Flykush. Arrivano da Milano gli Studio Murena che terranno calda l’atmosfera per l’arrivo di Davide Shorty, eclettico musicista siciliano in grado di mescolare sapientemente diversi generi.

Il suo concerto sancisce la collaborazione di Reload con il Torino Jazz Festival.

A un altro volto più che noto nelle console biellesi e non solo toccherà la chiusura: Dj Filippo Regis, il re di piazza Duomo (solo per citare una delle sue ultime uscite locali) alla festa legata al Giro d’Italia.

Sabato

Sabato 16 il ritmo della festa suonerà veloce. Dopo i Kizmet che occuperanno lo spazio riservato alle band emergenti del circuito Re:hub legato a Reload, il punkabilly biellese dei Carolina Reapers comincerà a far muovere il pubblico sotto il palco.

Poi tocca a The Hormonauts, band storica del panorama rockabilly italiano (e probabilmente quasi tutti hanno sentito almeno una volta la loro versione di “Stayin’ alive”) che è tornata in studio di registrazione dopo quindici anni di pausa. L’ultima parte della serata è affidata ai dischi di Dj Blaster T. Domenica 17 si chiude con il divertimento puro.

Ma prima c’è lo spazio locale o quasi: cominciano i biellesi Momby, proseguono i vercellesi Reparto numero 6 guidati dalle treccine del leader e cantante Samuele Dessì e si chiude con Ruggero dei Timidi, il suo caschetto e il suo pop demenziale.

Tra l’altro è uno dei pochissimi cantanti nella storia della musica ad aver citato Biella in un suo brano: “Ragazza di Biella” non potrà mancare nella selezione del suo concerto.

Domenica

Quella di domenica sarà anche l’unica serata in cui si chiude a mezzanotte e non alle 2 del mattino. Ad accompagnare la musica ci sarà da bere e da mangiare.

Sono localissimi anche i partner di Reload: la birra Menabrea e Lyskamm con il suo amaro alle erbe delle Alpi. E lo sono anche le proposte di cibo da strada con i furgoncini “di casa” di Tony Panini Buoni, La Locanda del Lago, I Lupi di Mare ed El Pollo Loco.

In più le postazioni di casa Reload serviranno birre, bibite e cocktail. L’ingresso è libero, ma come da tradizione agli accessi al parco Kennedy saranno presenti volontarie e volontari con i salvadanai in cui è possibile lasciare un’offerta per sostenere l’organizzazione.

Reload 2025 ha il sostegno del comune di Biella, partner dell’iniziativa, e il contributo della Regione e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Biella e Cassa di Risparmio di Torino.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.