AttualitàBiellaPolitica
Referendum: chiusi i seggi, quorum molto lontano
A prevalere è stato il partito del “non voto”

Referendum: chiusi i seggi, quorum molto lontano. Stop alle urne oggi alle 15 per i cinque requisiti referendari in tema di lavoro e cittadinanza proposti da alcune sigle sindacali.
Con dati ancora parziali, l’affluenza si aggira intorno al 29-30%. Quindi rimane molto lontano il quorum richiesto per la validità delle consultazioni, vale a dire il 50%+1 degli aventi diritto. A prevalere è stato il partito del “non voto”.
Referendum: chiusi i seggi, quorum molto lontano
“Intanto grande rispetto per chi è andato a votare perché è sempre una forma di partecipazione al referendum. Detto questo, è stata una sconfitta della sinistra e dell’opposizione che voleva tentare l’assalto al governo utilizzando il grimaldello dei referendum. La cosa è andata male, il governo si è rafforzato, l’opposizione si è indebolita”. Così il vicepremier e leader di FI Antonio Tajani, intervenendo al TG1.
“Anche il non voto era una scelta di voto, perché io credo che i quesiti sono stati bocciati dalla maggioranza degli italiani”. Queste le parole del ministro dell’Ambiente, il biellese Gilberto Pichetto Fratin, commentando i dati sull’affluenza al referendum.
In base ai primi dati disponibili, la regione in cui si è votato di più è la Toscana, con il 39%, seguita dall’Emilia-Romagna con il 35%. La regione in cui si è votato di meno, invece, è il Trentino-Alto Adige (19%). Il Piemonte si attesta intorno al 31%.
LEGGI ANCHE: L’8 e il 9 giugno elettori alle urne per cinque referendum
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

.Bruno
9 Giugno 2025 at 16:32
peccato la democrazia ha perso nessuno ha vinto
Ardmando
9 Giugno 2025 at 17:04
E come AL SOLITO, la sinistra perde. Coalizione di perdenti. Questo è un gran giorno per la Nazione.