Seguici su

Attualità

Ramella Pralungo replica a Ercoli sui 4,7 milioni per il Biellese

“Si legga bene il decreto pubblicato”

Pubblicato

il

treni

Ramella Pralungo replica a Ercoli sui 4,7 milioni per il Biellese

Ramella Pralungo replica a Ercoli sui 4,7 milioni per il Biellese

È evidente che la smania di fare annunci contro il sottoscritto, che caratterizza l’ultimo periodo, abbia coinvolto anche Ercoli, forse più interessato a rilasciare dichiarazioni ai giornali che a leggere con attenzione il Decreto di cui parla.
Sì, alla Provincia di Biella sono stati assegnati 4,7 milioni di euro, ma è bene chiarire che si tratta di fondi spalmati su tre anni. E soprattutto, contrariamente a quanto qualcuno vorrebbe far credere, questa cifra non si aggiunge a quanto già previsto in Finanziaria, ma la sostituisce. In pratica, si tratta di poco più di 1 milione e mezzo all’anno.

I chiarimenti

Una somma che, per quanto utile, è del tutto insufficiente per un rilancio serio della rete stradale provinciale. Per un intervento strutturale e risolutivo servirebbero subito tra i 5 e i 7 milioni, in un’unica annualità. Solo dopo si potrebbe ipotizzare che 1,5 milioni l’anno siano sufficienti per la manutenzione ordinaria.
Non intendo fare polemica, poiché sono ben consapevole delle difficoltà che il Paese attraversa, ma ritengo doveroso parlare con chiarezza ai cittadini e ai Sindaci biellesi e spiegare perché, con queste risorse, non è possibile sistemare tutte le strade provinciali, come invece si continua a insinuare con una certa leggerezza. Quanto alla preoccupazione di Ercoli sulla mia capacità di utilizzare i fondi, lo rassicuro: la Provincia è amministrata con serietà da anni. Lo dimostrano il superamento del dissesto finanziario e i numerosi interventi già realizzati, sempre occupandoci di ciò che la Provincia può fare nel rispetto delle proprie competenze.

A conferma di ciò, nonostante il Decreto sia stato pubblicato solo pochi giorni fa, abbiamo già predisposto un Accordo di Programma con gli uffici, adempiendo tempestivamente a tutte le richieste ministeriali. Le asfaltature partiranno nei prossimi giorni e non possiamo permetterci ritardi, perché l’inverno ci impone tempi stretti. Abbiamo agito, ancora una volta, nell’immediato e con concretezza, e questo Accordo di
Programma ci permetterà di spendere fino all’ultimo centesimo che ci verrà assegnato.
Il nostro obiettivo resta sempre quello di utilizzare al meglio ogni risorsa disponibile, nell’interesse del territorio e dei cittadini. Di fronte a dichiarazioni imprecise e fuorvianti, ritengo doveroso riportare la realtà dei fatti, con la trasparenza che da sempre mi contraddistingue.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. Bruno

    30 Settembre 2025 at 20:43

    ma dai infatti mi stupisco di questa lega vedremo all aereoporto di levaldigi Salvini ha promesso anni fa un milione di euro ma non hanno ancora visto un euro come sempre propaganda

  2. Giovanni

    30 Settembre 2025 at 21:45

    Bruno non sa cosa dice, le asfaltature non fatele con il freddo, come avete obbligato a farle alcuni anni or sono, sarebbero lavori inutili, durerebbero pochi mesi.

    • Ardmando

      1 Ottobre 2025 at 8:06

      Nulla di nuovo a tal riguardo.

    • Bruno

      1 Ottobre 2025 at 11:02

      bruno sa cosa dice basta informarsi no n solo propaganda

      • Bruno

        2 Ottobre 2025 at 13:45

        leggete bene l articolo su l eco di biella e vi accorgete che la lega e fratelli d Italia vi stanno prendendo in giro da quando governano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.