Seguici su

Attualità

Raccolta rifiuti elettronici, la provincia di Biella è ultima nella classifica regionale

Con 4,18 chilogrammi per abitante

Pubblicato

il

Presentazione dei dati della raccolta dei rifiuti elettronici avvenuta nel 2022 in Piemonte da parte dell’assessore regionale all’Ambiente e del direttore generale del Centro di Coordinamento Raee Fabrizio Longoni.

L’assessore ha evidenziato che il Piemonte, nonostante il calo nazionale della raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettroniche, mantiene comunque una posizione migliore rispetto alle altre regioni del Nord e che a breve in Consiglio regionale approderà la discussione del nuovo Piano regionale dei rifiuti, che spazia su vari aspetti, tra i quali, fondamentale, quello del recupero e del riciclo nell’ottica del passaggio da un’economia lineare ad una circolare con la creazione di una filiera che porterà non solo nuova impiantistica ma anche nuovi posti di lavoro. Si sta anche ragionando per creare un hub nazionale per il riciclo delle batterie e dei pannelli fotovoltaici e si aumenteranno i centri di raccolta per i rifiuti elettronici grazie ai fondi del Pnrr e del Fesr.

In termini di raccolta procapite, il Verbano-Cusio-Ossola conferma il primato regionale con 9,10 kg/abitante, nonostante una flessione del 2,7% rispetto al 2021, tra le più contenute a livello nazionale, che le consente di posizionarsi al 13° posto della classifica italiana. Vercelli a sua volta si conferma seconda con 6,81 kg/ab. Entrambe le province hanno un dato superiore alla media del Nord Italia (6,72 kg/ab), al pari di Novara con 6,50 kg/ab e di Cuneo con 6,47 kg/ab. La provincia di Alessandria si ferma a 5,98 kg/ab, mentre Asti raggiunge i 5,42 kg/ab. Segue la provincia di Torino con 5,3 kg per abitante. Meno fa solo la provincia di Biella con 4,18 kg/ab.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *