Seguici su

AttualitàBiella

Raccolta fondi per trasformare la Radiologia a domicilio in realtà

Primo passo. La Concessionaria Ford – Nuova Assauto, in collaborazione con AMSAP ha donato una Ford Puma Gen-E

Pubblicato

il

Raccolta fondi per trasformare la Radiologia a domicilio in realtà

Raccolta fondi per trasformare la Radiologia a domicilio in realtà

È partita in queste settimane la raccolta fondi a supporto del progetto “Radiologia a domicilio”, promosso dalla Struttura Complessa di Radiologia dell’ASL di Biella. PRogetto sostenuto dall’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella. Il progetto è stato approvato dalla Direzione Generale ASL BI e presentato dal Dott. Stefano Debernardi, Direttore della Struttura Complessa di Radiologia. Ha l’obiettivo di avvicinare la diagnostica radiologica ad alcune categorie di pazienti particolarmente fragili o non trasportabili, partendo da quelli residenti in RSA.

Per l’avvio del progetto sono necessari 80 mila euro. Destinati all’acquisto di una unità radiografica portatile di ultima generazione e alla copertura dei costi operativi. L’attività inizierà gradualmente, con un progetto pilota previsto fra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, rivolto, in un primo momento, a un gruppo selezionato di RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), per poi estendersi a tutto il territorio.

Le iniziative

La raccolta fondi si è aperta con un primo gesto di grande generosità. La Concessionaria Ford – Nuova Assauto, in collaborazione con AMSAP (Associazione Auto Moto Storiche Alto Piemonte), ha donato una Ford Puma Gen-E, veicolo completamente elettrico, all’Associazione Amici dell’Ospedale. L’auto sarà impiegata dai tecnici di radiologia per gli spostamenti sul territorio, con un basso impatto ambientale. La vettura è attualmente esposta davanti all’ingresso dell’Ospedale di Biella per sensibilizzare la popolazione e promuovere la raccolta fondi.

La Radiologia domiciliare

Per “Radiologia domiciliare” si intende l’insieme di tutte le procedure finalizzate all’esecuzione di esami radiografici tradizionali presso il domicilio del paziente non deambulante e/o non trasportabile. L’obiettivo è rendere l’esame meno gravoso per il paziente e più efficiente in termini di costi, garantendo nel contempo la stessa accuratezza diagnostica e sicurezza delle prestazioni ospedaliere.

Il servizio dell’ASL BI, in questa fase, sarà dedicato a pazienti in RSA con patologie che determinano gravi condizioni di disabilità o di non autosufficienza e potrà poi essere esteso a pazienti con patologie altamente invalidanti, quali i malati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), per i quali il trasporto potrebbe essere particolarmente complesso e disagevole.

Il progetto segue esperienze simili già intraprese in altre aree del Piemonte caratterizzate da territori vasti o montani – come il Torinese, il Cuneese, l’Astigiano e il Verbano-Cusio-Ossola – dove lo spostamento dei pazienti fragili è particolarmente complesso. I risultati ottenuti finora dimostrano la validità del modello, specialmente in un contesto demografico in cui l’invecchiamento della popolazione è una sfida crescente per il sistema sanitario.  I vantaggi evidenziati dall’introduzione della Radiologia domiciliare sono molti e riguardano una riduzione degli accessi al Pronto Soccorso per pazienti fragili, diagnosi rapideminore stress e disagio per i pazienti e i familiari e risparmi economici per il sistema sanitario.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Giovanni

    5 Agosto 2025 at 14:15

    Senz’altro una bella iniziativa, circa 10 giorni fa, abbiamo fatto arrivare da Milano un’unità di radiografia domiciliare, per una persona disabile, cosa sorprendente il costo contenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.