Seguici su

Attualità

Quattro percorsi formativi utili nel 2022

Iscriversi ad un corso di formazione può rivelarsi un’ottima idea, specialmente se si fatica a trovare lavoro per via delle scarse competenze

Pubblicato

il

percorsi formativi

Iscriversi ad un corso di formazione può rivelarsi un’ottima idea, specialmente se si è in cerca di un lavoro e si fatica a trovare un’occupazione per via delle scarse competenze che si possiedono. Al giorno d’oggi infatti sono parecchie le persone che cercano un impiego e per essere competitivi occorre dimostrare delle skills e delle capacità superiori rispetto a tutti gli altri candidati. Avere un attestato di frequentazione ad un corso di formazione è senza dubbio utilissimo in tal senso. Quali sono però i percorsi professionalizzanti più utili per trovare lavoro nel 2022? Scopriamolo insieme.

#1 Corso per assistente all’infanzia

Questo percorso formativo è perfetto per coloro che desiderano lavorare con i bambini senza laurea, perché permette di operare accanto ad altre figure professionali come insegnanti, educatori, psicologi e sociologi in strutture di vario tipo. Un assistente all’infanzia può infatti lavorare nelle scuole, negli asili privati, nelle ludoteche, all’interno di strutture specifiche di assistenza all’infanzia e non solo. Dopo aver seguito il corso formativo e ottenuto l’attestato è anche possibile mettersi in proprio e lavorare come libero professionista direttamente a domicilio o in altri contesti. Le alternative insomma sono molteplici e si è sempre a contatto con i bambini.

#2 Corso per consulente di immagine

Un’altra figura professionale che sarà sempre più richiesta nel 2022 è il consulente di immagine, il cui compito è quello di fornire consigli competenti ai clienti per il miglioramento del proprio aspetto. Parliamo di una professione decisamente popolare ultimamente: un consulente che non viene richiesto esclusivamente dai personaggi dello spettacolo ma anche dagli influencer, sempre più attenti al proprio aspetto e alla propria immagine. Le prospettive di guadagno sono molto interessanti e anche in questo caso non è necessaria una laurea: basta seguire un corso di formazione specifico per ottenere un attestato e apprendere le competenze necessarie per svolgere al meglio tale lavoro.

#3 Corso per addestratore cinofilo

La passione per gli amici a 4 zampe è in costante crescita e sono sempre di più gli italiani che scelgono di adottare un cane. Non stupisce affatto dunque che tra le professioni più richieste nel 2022 troveremo anche l’addestratore cinofilo. Coloro che amano gli animali e vorrebbero lavorare a stretto contatto con loro senza per questo essere costretti a conseguire la laurea, dovrebbero prendere in considerazione un corso di formazione specifico per diventare addestratore cinofilo. Si tratta di un lavoro ricco di soddisfazioni, sicuramente non noioso e divertente.

#4 Corso per cuoco professionista

Infine, un ultimo percorso formativo che vale sicuramente la pena prendere in considerazione se si è amanti della cucina e si desidera lavorare nel settore food è quello per diventare cuoco professionista. Questa è una figura sempre più ricercata ma anche ambita: in molti aspirano a diventare chef famosi, ma solo in pochi riescono ad avere successo. Bisogna infatti studiare, seguire almeno un corso di formazione specifico per apprendere i segreti del mestiere e fare una lunga gavetta. Quello del cuoco è un lavoro ricco di soddisfazioni, ma bisogna essere disposti a compiere sacrifici per arrivare in alto.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com