AttualitàBiella
Quasi 500 visitatori per la mostra “The Opera! – Arie per un’eclissi”
E’ stata allestita nella Sala Seminar di Città Studi Biella.

Quasi 500 visitatori per la mostra “The Opera! – Arie per un’eclissi”
Quasi 500 visitatori per la mostra “The Opera! – Arie per un’eclissi”
Si è chiusa domenica 25 maggio con circa 500 visitatori la mostra “The Opera! – Arie per un’eclissi”, allestita nella Sala Seminari del Centro Congressi di Città Studi Biella.
L’esposizione ha presentato al pubblico quindici costumi originali firmati Dolce&Gabbana, realizzati per l’omonimo film diretto da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, che fonde lirica, cinema e moda in un’opera-musical innovativa e visionaria. La mostra, organizzata da D-Wok, è stata ideata dagli stessi registi del film, Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, anche fondatori della società. L’azienda, che ha curato tutte le scenografie digitali del film, ha progettato l’esposizione valorizzando il forte impatto visivo e narrativo dei costumi di scena, offrendo al pubblico uno sguardo sul lavoro creativo che unisce moda, teatro e cinema.
A rendere ancora più significativa l’iniziativa è stato il contributo attivo degli studenti e delle studentesse italiani e internazionali del corso di laurea magistrale in “Cultural Heritage and Creativity for tourism and territorial development” che hanno gestito volontariamente l’accoglienza dei visitatori durante i giorni di apertura.
Con entusiasmo e professionalità, i ragazzi e le ragazze hanno raccontato al pubblico la genesi del film, il legame tra moda e narrazione visiva e il significato dell’allestimento, offrendo uno sguardo giovane e appassionato sul valore culturale del progetto.
Proprio in questo contesto, venerdì 23 maggio si è svolto con successo l’Open Day dedicato al nuovo percorso universitario: oltre 100 studenti e studentesse delle scuole superiori, provenienti da varie località d’Italia (Acqui Terme, Alba, Aosta, Arona, Biella, Bergamo, Torino, Ivrea, Molfetta, Monza, Novara, Pordenone, Roma, Salerno, Savona,Udine, Vercelli), hanno preso parte all’iniziativa – la maggior parte in presenza, altri collegati a distanza – partecipando alla presentazione del corso e visitando la mostra dei costumi. Un momento di confronto e orientamento che ha confermato l’interesse crescente verso i temi della moda, della creatività e della cultura d’impresa, elementi fondanti del nuovo progetto formativo.
L’evento – realizzato dall’Università di Torino – UniVerso in collaborazione con Città Studi – si inserisce in una più ampia strategia di rilancio culturale e accademico per il territorio biellese, che guarda al futuro anche attraverso l’innovazione tecnologica: sono già in fase di sviluppo nuovi laboratori immersivi e di realtà aumentata, che saranno messi a
disposizione di studenti, imprese e istituzioni per favorire la contaminazione tra saperi, linguaggi e competenze.
LEGGI ANCHE: Incidente in centro città, due persone ferite
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
